daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Grafica_1_Dalla_collezione_alla_tesi/21144

“Design in miniatura” è il titolo che caratterizza il lavoro conclusivo di Andrea Tolosano presso l’Istituto superiore per le industrie artistiche. Tratta i francobolli di Regno Unito, Paesi Bassi ed Italia

L’artefice, Andrea Tolosano
L’artefice, Andrea Tolosano

Ora fa il graphic designer a Berlino; si è laureato ad Urbino in Comunicazione, design e editoria all’Istituto superiore per le industrie artistiche ed a Torino in Graphic & virtual design presso il Politecnico. Appassionato del mondo della comunicazione visiva e della grafica, si è fatto notare per la sua tesi “Design in miniatura”, dove ha considerato le cartevalori postali di Regno Unito, Paesi Bassi ed Italia.

“Collezionare francobolli -ammette in questa intervista con «Vaccari news»- è stata un’attività che mi ha accompagnato fin da piccolo, passione tramandatami da mia madre, che a sua volta aveva continuato la collezione filatelica di mio nonno. Non ricordo esattamente cosa mi avesse spinto in questa attività, probabilmente già da bambino quelle minuscole miniature avevano in qualche modo catturato la mia attenzione, piccoli frammenti di storia, arte, propaganda e cultura delle varie Nazioni. Collezionavo i francobolli italiani ma anche quelli delle principali Nazioni europee. Oggi non colleziono più francobolli, ma conservo con gelosia i miei album, appartengono in qualche modo alla mia infanzia”.

Come mai la scelta di una tesi sulla loro progettazione? “È strettamente legata ai miei studi universitari e al mio lavoro. Ho ritenuto affascinante addentrarmi in un mondo così vasto ed eterogeneo e così superficialmente analizzato -almeno sino ad oggi- da un punto di vista della progettazione visiva, cercando di evidenziarne gli aspetti prettamente estetici, progettuali o artistici, tutti naturalmente declinabili a specificità territoriali. Del resto i francobolli agiscono, o perlomeno hanno agito, come dei veri e propri «ambasciatori» di una Nazione”.

L’opera venne discussa presso l’ateneo marchigiano nell’aprile del 2015. Il volume che la contiene è stato stampato in quattro copie ed il numero delle pagine ammonta a 480. Idee per valorizzarla? “Per ora non ho previsto una sua possibile pubblicazione, lo scarso tempo a disposizione al momento non me lo consente”.

Ha altre iniziative “filateliche” in corso o contemplate per il futuro? “Francamente non ho preso in considerazione di cimentarmi in un nuovo progetto editoriale sulla filatelia, per quanto un tale argomento -da un punto di vista della grafica e della comunicazione visiva- abbia ancora notevoli lacune”.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.