daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Il____Lucio_Manzini____va_oltre_il_confine/8738

Il Gran premio di San Daniele del Friuli allo sloveno Igor Pirc. La cerimonia nell’ambito della prossima “Filsanda 2010”. Sabato 19 e domenica 20, intanto, mostra e convegno a Savona

Il premiato
Il premiato

È andato allo sloveno Igor Pirc l’annuale Gran premio firmato dal Circolo filatelico sandanielese e intitolato alla memoria di Lucio Manzini, storico presidente del sodalizio.

Nato nel 1946, Igor Pirc è attivo nel settore dal 1956, da quando per otto anni è stato rappresentante della sezione giovanile presso il Club filatelico Triglav di Lubiana. Dal 1990 al 2005 ha svolto il ruolo di tesoriere alla Filatelistična zveza slovenije (cioè alla Federazione filatelica slovena), diventandone poi presidente. Per la stessa realtà si occupa di perizie, organizza seminari rivolti agli espositori, cura la biblioteca. È impegnato, poi, nell’ambito della comunità di lavoro “Alpe Adria”, dove è rappresentante nazionale e cura il sito; allo stesso tempo, è segretario di “Balkanfila”, che coinvolge dodici Paesi.

“Assiduo e tenace organizzatore di mostre filateliche in generale” -prosegue la motivazione- si distingue nel promuovere gli allestimenti un quadro a partecipazione internazionale che si tengono con cadenza biennale a Kranj.

È membro di varie associazioni, tra cui il Club storico-postale di Klagenfurt in Austria, il Gruppo di lavoro Jugoslawien und Nachfolgestaaten in Germania, la Royal philatelic society di Londra ed il Club moscovita di collezionisti di interi postali.

Raccoglie ed espone soprattutto questi ultimi, sia austroungarici che jugoslavi e sloveni, e ha ottenuto numerose medaglie e riconoscimenti di altissimo livello in campo nazionale e internazionale. Per lui, insomma, “parlano le sue collezioni e le sue opere filateliche progettate con grande competenza... Si è pure dimostrato grande organizzatore e gestore delle risorse umane oltre che sommo appassionato di filatelia sempre proteso a migliorarsi e a trasmettere le sue esperienze con profonda competenza e grandissimo entusiasmo”.

La cerimonia di consegna si terrà domenica 27 giugno alle ore 10 nella chiesa di san Antonio Abate a San Daniele del Friuli (Udine), momento della più ampia “Filsanda 2010”, in svolgimento dal 25 al 28.

Tra gli appuntamenti di questo fine settimana, invece, figura la “Priamar 2010”, promossa a Savona nella palestra di via Trincee dal Club filatelico numismatico cartofilo & hobbistica locale, in calendario il 19 (orario 9-18) e il 20 (9-13) giugno. Il programma contempla il convegno commerciale, la prima mostra cartofila dedicata alla zona e l’esito del progetto di promozione nelle scuole.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.