daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/L___Aisp_conferma_Angelo_Simontacchi/7764

Tra i progetti, un evento nel secolo e mezzo dell’Unità e una manifestazione mondiale in occasione dell’“Expo 2015”

Non solo il Centro italiano filatelia tematica (che lo ha fatto in ottobre) e, fra meno di un mese, Associazione filatelisti italiani professionisti, Borsa filatelica nazionale e Federazione fra le società filateliche italiane. Tempo di elezioni anche per l’Associazione italiana di storia postale, che ieri ha scelto il proprio gruppo di lavoro per il prossimo triennio.

Dalle urne, per il consiglio direttivo, sono emersi i nomi degli accademici Mario Mentaschi, Vito Salierno, Angelo Simontacchi, Luigi Sirotti e Giorgio Zaini nonché dei soci ordinari Corrado Bianchi e Claudio Ernesto Manzati. A ruota, i nuovi delegati hanno confermato alla presidenza Simontacchi, coadiuvato come vice da Mentaschi e in qualità di segretario da Bianchi.

Probiviri risultano Nino Aquila, Antonio Bertolaja e Federico Borromeo, mentre come revisori dei conti sono stati chiamati Giacomo Bottacchi, Luca Lavagnino e Giorgio Pavan.

Tra gli impegni futuri definiti, stimolare i soci ordinari ad accrescere le proprie conoscenze e competenze al fine di raggiungere la qualifica di accademico; promuovere lo studio di tutti gli aspetti storico-postali dall’invenzione della carta nel XII secolo sino ai giorni nostri ma senza tralasciare le nuove modalità informatico-postali, accostare i giovani al settore e, più in generale, alla filatelia.

Previsto, inoltre, il rilancio della rivista “Cursores”, realizzando un numero annuale in forma cartacea ed un periodico on-line. A livello di appuntamenti, si parla di un evento per il 2011, da condurre con l’Unione filatelica lombarda nel secolo e mezzo dell’Unità, utilizzando la collezione di Marco De Marchi. Questa, oggi conservata al milanese Museo del Risorgimento, è articolata in circa tremila fogli organizzati in ottanta volumi e racchiusi in due armadi blindati. Più gravoso è l’altro obiettivo: “ottenere congiuntamente con l’Ufl l’assegnazione per una esposizione mondiale” da tenere fra sei anni, in concomitanza con l’“Expo 2015”. La stessa idea, dunque, proposta dal presidente federale Piero Macrelli nel marzo scorso.

Il vertice dell'Aisp: il riconfermato presidente Angelo Simontacchi e il suo vice, Mario Mentaschi
Il vertice dell'Aisp: il riconfermato presidente Angelo Simontacchi e il suo vice, Mario Mentaschi

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.