daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/La____Via_crucis____raccontata_con_i_francobolli/13998

L’inconsueta iniziativa sarà concretizzata domani a Roma, nei corridoi dell’ospedale pediatrico “Bambino Gesù”. Protagonisti, i piccoli degenti

Djana Isufaj
Djana Isufaj

L’esperienza dell’insegnante di religione cattolica Djana Isufaj, che sviluppa gli argomenti utilizzando anche le cartevalori postali, ha originato una particolare mostra filatelica, dovuta ai giovanissimi in cura presso l’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.

Gli scolari coinvolti, prendendo spunto dalle immagini d’arte presenti su alcune serie emesse tra il 1997 e il 1999 dal Sovrano militare ordine di Malta, hanno realizzato i soggetti delle quattordici stazioni della “Via crucis”. Organizzato in altrettanti pannelli, il percorso -grazie al sostegno del cappellano, padre Mario Puppo- sarà proposto domani dalle ore 15 presso i corridoi della stessa struttura, così da raccontare la Passione di Cristo.

Il nosocomio ospita al suo interno una sezione distaccata dell’istituto comprensivo “Virgilio” di via Giulia 25. “È questo -spiegano gli organizzatori- un interessante e particolare aspetto dell’istruzione pubblica italiana attraverso il quale viene giornalmente assicurato, agli alunni ospedalizzati, il proseguimento degli studi, onde garantire loro le pari opportunità per lo sviluppo delle capacità e competenze intellettive al fine di facilitarne il reinserimento nelle scuole primarie e secondarie di provenienza”.

Del gruppo di docenti, guidato dal dirigente scolastico Rosa Isabella Vocaturo, fa parte anche Djana Isufaj, non a caso iscritta all’Associazione italiana di storia postale ed all’Unione stampa filatelica italiana. È la referente del progetto “Filatelia e scuola”, che impiega il francobollo quale elemento di mediazione didattica.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.