daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Lutto_nel_mondo_dello_sport_per_Pietro_Mennea/14000

La sua medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1980 venne ricordata, fra l’altro, da un francobollo di Penrhyn

L’esemplare che lo richiama
L’esemplare che lo richiama

Addio a Pietro Paolo Mennea, scomparso oggi a sessant’anni dopo una lunga malattia: era nato a Barletta il 28 giugno 1952. Occorre, ad esempio, andare fino a Penrhyn, atollo delle isole Cook dotato di proprie produzioni postali, per avere un riferimento dentellato. Uscì il 14 novembre 1980 (il nominale è pari a 50 centesimi di dollaro), inserito in una serie da otto francobolli dedicata ai campioni di “Mosca 1980”. Proprio le Olimpiadi che passarono alla storia soprattutto per il boicottaggio voluto dagli Stati Uniti e da altri Paesi per protestare contro l’invasione dell’Afghanistan perpetrata dall’allora Unione Sovietica. L’Italia scelse una posizione intermedia, e l’atleta riuscì a conquistare, fra l’altro, il primo posto nei duecento metri. Uno dei suoi risultati più significativi, ma non l’unico: per sedici anni detenne il record mondiale sulla distanza ed il medagliere brilla di numerosi esiti: conta 2 record mondiali, 8 europei, 33 italiani, 5 Giochi olimpici (un primato per un velocista), 52 presenze con la maglia della nazionale.

“Rappresenta qualcosa di più di un simbolo, è una leggenda. Ha caratterizzato un’epoca, perché era un uomo normale, non un superuomo, ma è riuscito a compiere imprese che hanno scritto la storia”, commenta a botta calda il presidente del Comitato olimpico nazionale italiano, Giovanni Malagò. “È una perdita incolmabile. Aveva qualità impressionanti, sicuramente, ma il sudore, la fatica per lui erano fondamentali. Ne faceva un dogma”.

Chiusa la carriera sportiva, esercitò come avvocato e come politico.

Domani, presso la stessa sede del Coni, verrà allestita la camera ardente: è la prima volta per un campione olimpico. I funerali si svolgeranno sabato.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.