daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Prima_delle_carte_da_gioco/33684

Oltre cento anni fa, la Modiano puntava l’attenzione su foto e cartoline. Lo racconta il libro di Piero Delbello intitolato “Dalla Venezia Giulia al mondo”

“Dalla Venezia Giulia al mondo”
“Dalla Venezia Giulia al mondo”

Foto ma anche saluti postali nel libro che Piero Delbello ha voluto intitolare “Dalla Venezia Giulia al mondo - Cartoline dalla raccolte Irci per i 150 anni di Modiano”. Sapendo che il prestatore del materiale è l’Istituto regionale per la cultura istriano-fiumano-dalmata (diretto proprio dall’autore) e sapendo che la ditta, oggi nota soprattutto per le carte da gioco, in realtà ha trattato anche altri comparti merceologici. Alla base vi è soprattutto la collezione di Italico Stener che, nel corso della vita, raccolse oltre diciottomila cartoline solo di Dalmazia, Fiume e Istria.

Tra il 1895 e il 1910 la Modiano fu impegnata in alcune campagne fotografiche, nell’area e oltre. La cartolina, “da poco affermatasi come privilegiato, economico e veloce strumento di comunicazione”, divenne il nuovo campo di attività dell’azienda. “Aveva un’illustrazione che se da una parte poteva riproporre la pubblicità del prodotto commerciale, da un’altra trovò modo di animarsi con vedute e scorci fotografici di città, borgate e paesi”.

Nelle 288 pagine di grande formato con immagini anche a colori (20,00 euro) scorre una rappresentanza del posseduto; punta principalmente al soggetto geografico, senza trascurare i reperti a contenuto sociale o riferiti al tempo libero. Riscoprendo un periodo che appartiene sì al passato, ma che dei modesti cartoncini, magari affrancati, contribuiscono a documentare e far conoscere.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.