daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Operativi_i_mezzi_telecontrollati/13979

La “scatola nera” è utile davanti ad incidenti, manutenzioni e furti. Bando di gara per acquistare trentamila caschi da moto moto

La verifica avviene dall’alto
La verifica avviene dall’alto

Due anni fa il quadro d’insieme, ora il passaggio alla fase applicativa: Poste italiane si sta organizzando per gestire i veicoli aziendali con la “scatola nera” a bordo.

Il dispositivo è chiamato “black box” e, attraverso il satellite, invia informazioni al centro servizi della ditta Octo telematics. Tali informazioni riguardano lo stato della macchina (cioè se accesa o spenta), la posizione sul territorio, la data e l’ora, elementi di supporto come il chilometraggio ed il consumo. Il flusso viene trasmesso ogni novanta chilometri di percorrenza, oppure ogni cinque giorni.

I dettagli consentono di ripercorrere i tragitti e di ricostruire la dinamica in caso di incidente. Permettono, inoltre, di monitorare la scadenza negli interventi manutentivi alla flotta aziendale e di compiere la relativa programmazione. Servono infine come deterrente contro i furti, riuscendo quindi a garantire migliore tutela e sicurezza agli effetti trasportati.

Dalle quattro alle due ruote. L’operatore ha indetto un bando di gara per acquistare trentamila caschi destinati a chi si muove in moto. L’appalto è valutato 1,2 milioni; le offerte devono essere presentate entro il 15 aprile.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.