Nero su bianco la qualità del servizio pubblico postale: è firmato dal ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, il decreto con cui l’intero settore viene aggiornato. Il documento intende “1) definire per ciascun prodotto e servizio uno o più standard di qualità; 2) impegnarsi a rispettare tali standard sottoposti a verifica attraverso strumenti di misurazione esterni e certificati ove possibile; 3) prevedere la possibilità del rimborso qualora non vengano rispettati gli obiettivi di qualità, tenendo conto della normativa vigente; 4) semplificare le procedure di contatto del cliente con l'azienda; 5) stabilire un rapporto di fiducia con la clientela, basato su un'informazione semplice comprensibile e su impegni precisi; 6) promuovere un rapporto trasparente con le associazioni dei consumatori”. Definiti, dunque, caratteristiche dei prodotti e standard di qualità, percorsi per reclami e conciliazione, procedure riguardanti le verifiche. L’obiettivo 2004, ad esempio, per la posta ordinaria interna è la consegna in tre giorni più quello di spedizione nel 93% degli invii; in cinque giorni più quello di spedizione nel 99% dei casi. Il decreto, datato 26 febbraio, è stato pubblicato sulla “Gazzetta ufficiale” 74 del 29 marzo.