daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Poste_rinnova_il_sito_/22039

Operativo da questa mattina, è allineato agli ultimi criteri che premiano le immagini: sia come pubblicità, sia come richiamo per i pulsanti

L’intervento è stato effettuato questa notte, ma ancora adesso i tecnici stanno lavorando, tanto è vero che il sito risulta più lento del solito. È quello di Poste italiane, all’interno del quale è stato introdotto un rinnovamento grafico che ripensa -senza stravolgerlo- il precedente, avviato l’1 luglio 2015.

Le modifiche più vistose si trovano nella “home page”, ora allineata alle ultime indicazioni per il settore, indicazioni che privilegiano le immagini fotografiche anche per i pulsanti. Si apre con una serie di video pubblicitari, che certo gravano sulla velocità della connessione, specie se priva di fili. E, alla lunga, stancano.

L’ordine dei tasti dà un’indicazione della frequenza con cui sono impiegati. In alto a destra, quindi in evidenza, vi è il punto tramite il quale accedere all’area personale. Una stringa permette gli ingressi veloci. Sotto ai filmati compaiono in sequenza le porte per i pagamenti, la tracciatura degli invii, le spedizioni. Di fatto, la secondo sostituisce quella del comparto assicurativo.

Più in basso, l’approccio per obiettivo, ossia “spedire e ricevere”, “gestire il tuo denaro”, “risparmiare e investire”, “finanziare i tuoi progetti” e, più avanti in senso orizzontale, “creare la tua pensione”, “pagare e trasferire”, “proteggersi dagli imprevisti”, “spedire e ricevere”.

Curiosamente, ben nascosta in fondo, dopo la sezione per il bollo auto (al principio dell’anno è sempre fra le più gettonate), figurano le zone “In evidenza” (ora vi campeggiano “posteid”, “Prestito Bancoposta auto” e “Posteprotezione innova salute più”) e delle notizie. Ridimensionato lo spazio inerente le “app”.

Del tutto scomparse, anche tra i pulsanti minori, parole come “francobollo”, “affrancatura”, “filatelia” e “filatelico”.

Come si presenta ora la “home page”
Come si presenta ora la “home page”

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.