daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Ricomposto_l___archivio_di_Riccardo_Ricciardi/9609

Al nucleo principale, conservato dal 2003 presso l’Apice di Milano, ora si è aggiunto un ulteriore insieme, con numerosi documenti postali

Fu editore vissuto tra il 1879 ed il 1973 e la sua attività lo mise in contatto con numerosi letterati, critici ed altre figure significative del tempo. Lo dimostrano le carte recentemente riunite, grazie ad un’acquisizione in asta Gonnelli effettuata da Apice, struttura che fa capo all’Università agli studi di Milano e si occupa di conservare la parola, l’immagine e la comunicazione editoriale.

Si tratta di ventidue lotti passati di mano insieme, contro un assegno di settemila euro, e costituiti soprattutto da lettere e cartoline firmate, spesso -ma non solo- a carattere letterario e comunque professionale. Tra i nomi citati figurano Sibilla Aleramo, Francesco Cilea, Napoleone Colajanni, Benedetto Croce, Edmondo De Amicis, Enrico De Nicola, Luigi Einaudi, Giovanni Gentile, Giuseppe Giacosa, Ernesto Murolo, Ugo Ojetti, Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Renato Serra e Umberto II di Savoia.

Le carte -confermano dalla struttura scientifica- “vanno ad integrare l’archivio Riccardo Ricciardi conservato presso il centro”. Quest’ultimo è stato donato nel 2003. Attraverso di esso è possibile riscoprire l’impegno del fondatore che, su consiglio e con l’aiuto proprio di Benedetto Croce, nel 1907 avviò l’azienda, prima puntando a produzioni letterarie, poetiche, di testi rari e di opere su Napoli, poi aprendo alle culture di altri Paesi, come testimonia l’importante attività di traduzione. Nel 1938, dopo l’acquisto della proprietà da parte di Raffaele Mattioli, la ditta si trasferì nel capoluogo lombardo. Oggi Apice custodisce sia i carteggi con autori e curatori dei volumi pubblicati e non (circa 1.500 corrispondenti), sia con le tipografie (per le varie fasi di lavorazione dei volumi) nonché i materiali preparatori alle pubblicazioni (manoscritti originali, bozze di stampa con correzioni, listini di carte, tele e legature...), documenti amministrativi, contabili e statistici, recensioni, cataloghi, depliant pubblicitari.

Tra il materiale ricondotto all'insieme originale, una serie di documenti scritti dal filosofo Giovanni Gentile
Tra il materiale ricondotto all'insieme originale, una serie di documenti scritti dal filosofo Giovanni Gentile

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.