daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Riscoperte_e_valorizzate/31250

Caltanissetta - Sono due particolari cassette degli anni Quaranta, riposizionate davanti a quella che era la sede della Posta centrale e ora ospita la Banca sicana

Il dettaglio per uno dei due contenitori
Il dettaglio per uno dei due contenitori

Si trova in quella che fu la sede postale principale di Caltanissetta, in via Crispi 25, fiera di esserlo e cosciente della necessità di salvaguardare il patrimonio. È la Banca sicana (già Banca del Nisseno), non nuova a iniziative simili. Ora ha ripreso due vecchie cassette dismesse per il corriere, le ha restaurate e posizionate davanti all’immobile (cioè nel luogo originario) per ribadirne la storia.

Collegate ai locali seminterrati tramite un sistema meccanico di nastri trasportatori, “negli anni Quaranta del secolo scorso rappresentavano -viene precisato- la modernità dell’epoca”. Andate fuori servizio quattro decenni dopo e “abbandonate all’incuria del tempo per diversi lustri, sono state recuperate dall’attuale proprietà e sottratte all’oblio culturale e al deperimento fisico”.

“Oggi l’immobile, diventato punto di riferimento per la città, vive di luce propria”, ha dichiarato il presidente della Banca e della Fondazione sicana, Giuseppe Di Forti, “e di questo come cooperatori siamo orgogliosi”. “Prosegue l’opera di salvaguardia del patrimonio architettonico e artistico del territorio e di recupero della memoria storica intrapresa dalla Banca e portata avanti insieme alla Fondazione”.

L’intervento, con la direzione dell’ingegnere Manlio Averna e la collaborazione dell’architetto Aldo Raimondi, è stato realizzato dalla ditta Vincenzo Musumeci, accreditata presso la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali. La collocazione sui basamenti, dovuta alla Pioggia marmi, risulta curata dell’azienda Antonio Calì.

Foto ricordo al fianco delle due cassette restaurate e posizionate all’esterno della Banca sicana
Foto ricordo al fianco delle due cassette restaurate e posizionate all’esterno della Banca sicana

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.