Compreso nel piano strategico “Poste 2020” sottoscritto dall’ex amministratore delegato Francesco Caio, il progetto di rinnovo degli interni è stato presentato oggi dal suo successore, Matteo Del Fante, in una delle primissime uscite pubbliche nelle vesti di rappresentante dell’azienda.
Protagonista è uno dei due uffici individuati all’inizio dell’anno, il Milano Palazzo della Regione, collocato in via Algarotti 1 (l’altro è il Roma Tiburtino Sud, ancora in allestimento). A fare da comprimario durante la cerimonia, il governatore Roberto Maroni.
È di nuova generazione, “offre ai cittadini soluzioni digitali evolute, maggior confort, sicurezza e grande attenzione alla sostenibilità energetica”, commenta l’operatore. “Si presenta come uno spazio innovativo, accogliente ed aperto in cui il cittadino ha la possibilità di individuare subito lo sportello più adatto alle proprie esigenze”, di utilizzare strumenti fra cui l’“app” “Ufficio postale” e le tecnologie multimediali “per ridurre al minimo i tempi di attesa o eseguire numerose operazioni in modo automatizzato, come il ritiro e la spedizione dei pacchi”.
Il progetto, realizzato dallo studio di architettura Citterio e in queste settimane testato, si inquadra all’interno di un programma per valorizzare le sedi.
All’ingresso i clienti trovano un punto di accoglienza; la sala d’attesa è dotata di connessione wi-fi gratuita. Inoltre sono presenti vetrine che si attivano con la tecnologia “near field communication” (“Nfc”) oppure con il codice “Qr”. Particolare attenzione è stata prestata alle misure per il risparmio energetico nella scelta dei materiali, nelle soluzioni adottate e nelle fonti di elettricità. Gli spazi sono illuminati con led permettendo un taglio ai consumi di oltre il 60%, i pavimenti risultano in gres speciale ed i pannelli installati provengono completamente da materiale riciclato.
“È importante la presenza delle Poste nel palazzo della Regione, ma soprattutto lo è in Lombardia”, ha ricordato Roberto Maroni. “Stiamo pensando di avere un rapporto più intenso con loro, per promuovere, far conoscere meglio, veicolare maggiori informazioni circa le nostre misure destinate a cittadini e imprese. Vogliamo sfruttare la capillarità del servizio postale a favore del cittadino. È una pagina nuova, interessante, alla quale inizieremo a lavorare dai prossimi giorni”.