daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Sequestro_di_falsi___L___Afip_____Nessun_socio_risulta_coinvolto___/11870

Ribadita dal presidente Andrea Mulinacci, inoltre, la disponibilità a collaborare per migliorare la “legge Giovanardi”

La precisazione giunge dall'Afip
La precisazione giunge dall'Afip

Il buon riscontro -è anche vero con certe, pericolose, semplificazioni e alcune aggiunte di fantasia- ricevuto dai media a proposito dei sequestri, ha indotto l’Associazione filatelisti italiani professionisti a sottolineare un elemento. Secondo un’indagine interna al sodalizio, “nessun socio Afip” risulta tra le persone coinvolte. Quelle richiamate alla conferenza stampa sono sei (una per due volte) e risiedono a Bologna, Milano, Palermo, Prato, Roma e Trento.

La notizia è scoppiata due giorni fa, quando il comandante del Nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Firenze, Christian Costantini, insieme al presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Piero Macrelli, ha presentato ai giornalisti parte del materiale sequestrato durante le operazioni degli ultimi quattro anni. Si tratta di buste e cartoline con annulli falsificati per renderle più appetibili, o semplicemente di francobolli falsi riguardanti soprattutto l’area italiana.

“Vale comunque la pena ricordare -ha precisato il presidente della stessa Afip, Andrea Mulinacci- che in filatelia esistono molti falsi d’epoca (da sempre così dichiarati nelle transazioni) che da decenni vengono venduti a prezzi elevati dato l’alto interesse collezionistico che rivestono. A questo riguardo la nostra Associazione, sempre attenta alla tutela del collezionista, si rende disponibile ad offrire la propria esperienza per una indispensabile revisione della «legge Giovanardi», perché tenga conto di queste peculiarità tipiche del collezionismo filatelico che nulla hanno a che vedere con le falsificazioni a scopo di truffa sequestrate”.

Parte del materiale mostrato durante la conferenza stampa
Parte del materiale mostrato durante la conferenza stampa

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.