daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Terzo_accordo_con_la_Cina/13977

Riguarda il trasferimento fondi via Eurogiro, dicendo addio ai vaglia cartacei. Un ulteriore progetto concerne raccomandate e pacchetti entro i due chili

Il nuovo partner di Roma
Il nuovo partner di Roma

Non c’è il due senza il tre. Così, dopo le intese siglate a dicembre con China post e China union pay, giunge quella con Postal savings bank of China, banca statale commerciale controllata totalmente da China post group. Riguarda il trasferimento internazionale del denaro.

L’accordo è stato siglato oggi dall’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi, e dal vicepresidente della controparte, Hong Yao. Garantirà -viene precisato- ai cinesi residenti nel Bel Paese di spedire e ricevere soldi in modalità elettronica attraverso il canale Eurogiro. “Il mercato del money transfer internazionale è in forte crescita, in particolare quello costituito dalle rimesse”, ricorda -non a caso- lo stesso Sarmi.

Secondo le condizioni dell’accordo, la clientela potrà operare per contanti o direttamente da conto corrente postale; la procedura sostituirà il tradizionale vaglia cartaceo. Per i liquidi, il residente in Italia dovrà recarsi con il documento di identità ed il codice fiscale presso lo sportello e compilare il modulo di richiesta. Il pagamento potrà essere effettuato in contanti o tramite una delle carte di pagamento emesse da Poste italiane.

Secondo la Banca d’Italia, il settore delle rimesse verso la Cina nel 2011 valeva circa 2,5 miliardi di euro e nel primo semestre 2012 si è attestato a quota 1,23 miliardi.

I due interlocutori hanno raggiunto, inoltre, un accordo di collaborazione per rendere più efficiente l’invio di raccomandate internazionali e pacchi di piccole dimensioni contenuti nei due chilogrammi di peso. L’intesa, funzionale allo sviluppo strategico dell’e-commerce, offre un prodotto che garantisce la tracciabilità lungo tutto il processo ad un costo competitivo. Sarà lanciato in primo luogo per le spedizioni dalla Cina verso l’Italia, ma sono già in corso colloqui per ampliarne l’ambito in senso opposto.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.