daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Ufi_1_La_passione_fa_quaranta/8457

L’Unione filatelisti interofili nacque il 3 maggio 1970 a Venezia. Ed oggi la città lagunare ospita l’assemblea per il giro di boa

L'annullo dell'appuntamento
L'annullo dell'appuntamento

“Vorrei organizzare una bella mostra di soli interi ma occorre trovare un sodalizio con un’organizzazione adeguata. In quell’ambito potremmo tenere una conferenza sull’interofilia, magari con il contributo dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale. Mi accorgo con rammarico che gli anni passano e molti membri autorevoli sono sempre più vecchi e meno disponibili a spostarsi. Vorrei anche uscire con qualche pubblicazione specializzata ma devo muovermi con prudenza perché le capacità finanziarie dell’Ufi sono limitate. Adesso proponiamo l’indice di quanto scritto in tutto questo tempo da «L’intero postale». Per il futuro vedo preminente la difesa del collezionismo e dello studio degli interi, in contrapposizione ad una non piccola parte dell’ambiente filatelico cui essi non interessano e che ne ostacola la diffusione. Resta il fatto che i rapporti con Poste italiane sono migliori di pochi anni fa, quando c’era incomprensione e chiusura verso la nostra specializzazione”.

Così il presidente dell’Unione filatelisti interofili, Carlo Sopracordevole, sintetizza a “Vaccari news” le aspirazioni e le preoccupazioni per il futuro.

A quarant’anni dalla fondazione del sodalizio, appare il momento per fare dei bilanci. Proprio oggi alle ore 11 il “Salone del collezionismo” organizzato nella città lagunare ospita l’assemblea degli iscritti. E non è una scelta casuale: l’incontro fondatore si tenne il 3 maggio 1970 a ca’ Giustinian, nei pressi di piazza San Marco, durante il Convegno filatelico cittadino.

Coloro che hanno aderito nel primo anno e che sono rimasti finora, otto, riceveranno un diploma di fedeltà.

“Siamo un’associazione di filatelisti -prosegue il presidente- sorta allo scopo di diffondere la conoscenza e l’interesse per gli interi postali, tutelando i soci e agevolando i contatti fra loro. Abbiamo quindi l’esperienza che deriva da chi da tempo ha raggiunto la maggiore età ma conserva l’entusiasmo e la passione. Fra i suoi 160 associati, raccoglie i maggiori esperti del settore, ma per progredire e continuare a tutelare al meglio uno dei più divertenti e stimolanti settori del collezionismo postale ha sempre bisogno e desiderio dell’adesione di altri cultori. D’altro canto, l’unione fa la forza e restare isolati non serve a nessuno”.

Chi fa parte dell’Ufi (la quota annua è di 35,00 euro) riceve il trimestrale interno -cui si aggiungono le monografie- che propone articoli, segnalazioni e notizie. Può, inoltre, prendere contatto con gli altri collezionisti e partecipare alle aste riservate ai soci.

Il diploma per i veterani e l'intero postale sovrastampato in occasione dell'anniversario
Il diploma per i veterani e l'intero postale sovrastampato in occasione dell'anniversario

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.