daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27914 news from 8/3/2003

search results

total: 322
subject Advertisements

La piattaforma sta introducendo novità per migliorare l’esperienza di partecipazione alle aste online e soprattutto live

Alcune novità rivolte ai propri utenti per migliorare l’esperienza di partecipazione alle aste proprio in queste settimane.

Autobid

Introdotta per dare una maggior autonomia all’utente nella gestione offerte e come una sorta di assicurazione per eventuali problemi di connessione o di partecipazione all’asta live, questo tipo di offerta è disponibile solo per le case d’aste che gestiscono l’asta live su Bid Inside. Oltre alle offerte tradizionali l’utente può utilizzare le Autobid che hanno una dinamica leggermente diversa: sono disponibili solo nel pre-asta; non vengono inviate e mostrate alla casa d’aste e non interagiscono quindi con le offerte tradizionali nel pre-asta; entrano in gioco solo quando il lotto viene aperto durante l’asta live; a parità di offerta l’offerta tradizionale (pre-asta o live) prevale; l’utente può gestirle fino alla fine del pre-asta, cancellandole, modificandole secondo le proprie preferenze; devono rispettare il limite di spesa dell’utente (offerte che superino tale limite non verranno prese in considerazione dal sistema).

Non tutte le case d’aste mettono a disposizione questo tipo di funzionalità (a disposizione per l’asta Vaccari di sabato 18 maggio, ndr).

Cut Bid

Questo tipo di offerta, cioè offerta con incremento dimezzato, è disponibile solo durante l’asta live. Ogni utente può inserire solamente un Cut Bid per lotto. Dopo l’inserimento non sono più possibili ulteriori offerte sul lotto da parte dello stesso utente. Il Cut Bid è l’ultima offerta su lotto da parte di un utente. Se viene superato non può rilanciare.

Ogni casa d’aste può decidere se attivare questa funzionalità e da che importo - Es. il Cut Bid è disponibile solo dai 500 euro in su e non è attivo per i lotti con offerta corrente inferiore (questa funzionalità NON è a disposizione per l’asta Vaccari di sabato 18 maggio, ndr).

Login automatico su Bid Inside Network

Nel modulo di login è presente questa casella di controllo: “Ricorda l’accesso a Bid Inside Network su questo dispositivo”.

Se, durante il login, si spunta questa casella, sarà impostato il riconoscimento automatico del proprio account utente sui siti delle case d’asta cui si è già iscritti, per un periodo di 30 giorni; non sarà quindi più necessario effettuare il login ogni volta per le case d’asta a cui si è iscritti.

Durante l’asta, ogni offerta è accompagnata da uno di questi simboli
Durante l’asta, ogni offerta è accompagnata da uno di questi simboli

Tutti gli annulli speciali realizzati nel 2023 dalle Poste Magistrali sono ora disponibili per l’acquisto

Sono ben diciotto gli annulli speciali che le Poste Magistrali hanno utilizzato nel corso del 2023 per celebrare eventi e ricorrenze legati al Sovrano Militare Ordine di Malta.

Ad essere ricordati con un apposito bollo speciale sono stati gli eventi filatelici ai quali l’operatore postale dell’Ordine di Malta ha partecipato con una propria postazione avanzata. Ecco, dunque, gli annulli per l’edizione 40 della piacentina Pantheon e quelli per i tradizionali appuntamenti con Veronafil, in primavera ed autunno; senza dimenticare i convegni di Latina, Riccione, Vasto, Foggia e quelli romani organizzati dall’Associazione Filatelica Italiana “Alberto Diena”.

Appositi annulli speciali sono stati utilizzati anche in occasione di eventi legati alle attività dell’Ordine di Malta, come il Pellegrinaggio internazionale a Lourdes e quello nazionale alla Santa Casa di Loreto, come il Corso di formazione melitense a Verona, la presentazione dei progetti sanitari ed assistenziali della Delegazione di Lombardia, la partecipazione dell’Ordine alle celebrazioni per i cento anni dell’Aeronautica Militare italiana, l’attivazione della stazione radioamatoriale 1A0C a sostegno degli alluvionati dell’Emilia-Romagna e la Giornata mondiale dell’Ordine di Malta celebrata il 14 ottobre.

Non sono poi mancati gli eventi istituzionali, come la celebrazione del 75° anniversario delle relazioni diplomatiche con la Repubblica di Panama e la visita del Principe e Gran Maestro dell’Ordine al Presidente della Repubblica Italiana, avuta luogo il 23 novembre al Palazzo del Quirinale e celebrata anche da un annullo speciale italiano.

Per ciascuno di questi annulli, le Poste Magistrali hanno realizzato un apposito cartoncino, acquistabile presso lo sportello postale di Palazzo Magistrale a Roma, con ingresso da Via delle Carrozze 79, o in alternativa scrivendo alle Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta (postemagistrali@orderofmalta.int oppure Via dei Condotti 68, 00187 Roma) o ancora scaricando i moduli d’ordine dal sito internet https://postemagistrali.orderofmalta.int.

Ai bolli speciali si aggiungono ovviamente gli annulli “giorno di emissione”, realizzati in occasione di ogni nuova emissione postale, anch’essi acquistabili su busta primo giorno.

Alcuni degli annulli speciali utilizzati dalle Poste Magistrali nel 2023
Alcuni degli annulli speciali utilizzati dalle Poste Magistrali nel 2023

Per il secondo anno le Poste Magistrali dell’Ordine di Malta propongono l’elegante raccoglitore con tutte le emissioni degli ultimi dodici mesi

La copertina dello Year Pack 2023
La copertina dello Year Pack 2023

Dopo il successo registrato per l’edizione del 2022, l’operatore postale del Sovrano Militare Ordine di Malta torna a proporre alla propria clientela lo Year Pack 2023, ossia l’elegante raccoglitore nel quale trovano spazio tutti i francobolli emessi nell’anno appena trascorso.

Lo Year Pack rappresenta un comodo strumento attraverso il quale i collezionisti possono acquistare e conservare l’annata completa delle carte-valori postali emesse dalle Poste Magistrali, ma è anche un’originale idea regalo per quanti siano vicini all’Ordine di Malta o comunque ne apprezzino le emissioni postali.

Realizzato con materiali di alta qualità in grado di garantire nel tempo la massima protezione al prezioso contenuto, lo Year Pack presenta una grafica accattivante che richiama i principali temi dei francobolli emessi nel corso dell’anno, tutti legati alla storia, ai valori e alle tradizioni del Sovrano Militare Ordine di Malta.

In particolare, l’immagine prescelta per la copertina dell’edizione 2023 è la caratteristica veduta del buco della serratura di Villa Magistrale all’Aventino, dal quale si gode una delle viste più suggestive di Roma, con la cupola della Basilica di San Pietro in Vaticano che, per un singolare gioco prospettico, risulta particolarmente in primo piano, inquadrata dal viale alberato della Villa.

All’interno, invece, è presente l’elenco completo delle emissioni del 2023, in italiano ed in inglese, affiancato da un particolare del ritratto del Gran Maestro Fra’ John Dunlap realizzato dal noto incisore Martin Mörck appositamente per la realizzazione dei francobolli e della cartolina postale della nuova serie ordinaria.

Lo Year Pack è ordinabile presso lo sportello postale di Palazzo Magistrale a Roma, con ingresso da Via delle Carrozze 79, o in alternativa scrivendo alle Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta (postemagistrali@orderofmalta.int oppure Via dei Condotti 68, 00187 Roma).

Lo Year Pack 2023 raccoglie tutti i francobolli emessi dall’Ordine di Malta nel corso dell’anno
Lo Year Pack 2023 raccoglie tutti i francobolli emessi dall’Ordine di Malta nel corso dell’anno

Tre monete monometalliche da 10 euro fior di conio dedicate al Calendario lunare cinese

Il 5 settembre 2023 la Repubblica di San Marino ha emesso tre monete monometalliche da 10 euro fior di conio dedicate al Calendario lunare cinese, nello specifico ai segni del coniglio, drago, serpente.

La serie iniziata nel 2022 con la coniazione dei primi 3 segni topo, bue e tigre prosegue con i segni del coniglio, simbolo della dolcezza e della fortuna, del drago, figura mitologica nata dalla ricca fantasia dell’antico popolo cinese che si perpetua tuttora nella Cina moderna e del serpente, simbolo della bellezza, della saggezza e dell’intelligenza.

Le monete riportano sul dritto una composizione con le tre torri stilizzate e le tre penne, a sinistra un ramo di alloro e a destra un ramo di quercia, mentre in basso al centro è rappresentato il sole tra nubi stilizzate. L’applicazione del colore rosso sul rovescio delle monete e l’inserimento della scritta del segno anche in cinese rappresentano le peculiarità della serie.

Valore: €10,00 - Metallo: Cupronichel 25 - Peso Legale: gr 10,10 - Diametro: mm 27,90 - Tiratura massima per ognuna delle tre monete: 20.000 esemplari in capsule - Bozzettista (dritto e rovescio): Orietta Rossi - Bordo: liscio - Prezzo di vendita: €10,00 + IVA per i residenti nell’Unione Europea - Coniazione: Muenze Oesterreich AG (Zecca Austriaca)

Acquista comodamente da casa i francobolli e le monete di San Marino dal sito ufficiale www.dfn.sm.

Sul nuovo portale della Divisione Filatelica e Numismatica sono disponibili le immagini e le caratteristiche tecniche di tutti gli articoli in vendita. Comprare è semplice: basta creare un account personale utilizzando la propria e-mail, selezionare i valori di gradimento, inserire gli stessi nel carrello e procedere al pagamento con carta di credito o bonifico bancario.

Per ogni informazione, invia una e-mail al servizio Clienti all’indirizzo info.dfn@poste.sm o chiama il numero 0549/981022. Seguici anche su Facebook e Instagram.


Nell’anno del centenario, continua la collaborazione tra l’Ordine di Malta e l’Aeronautica Militare italiana

L’emissione di marzo
L’emissione di marzo

A marzo furono le celebrazioni per il centenario dell’Arma Azzurra ad unire idealmente il Sovrano Militare Ordine di Malta e l’Aeronautica Militare italiana, grazie al foglietto, emesso congiuntamente con l’Italia e la Città del Vaticano, raffigurante gli aerei “Savoia-Marchetti SM82” ceduti all’Ordine dei cavalieri ospedalieri all’indomani della Seconda guerra mondiale ed utilizzati per fini umanitari e di emergenza.

La proficua collaborazione tra l’Ordine di Malta ed il Ministero della Difesa della Repubblica italiana si esprime ora anche nel campo aerospaziale, con una iniziativa che vede protagonista la bandiera con la croce bianca a otto punte dell’Ordine, destinata a varcare i confini terrestri.

A nome del Governo dell’Ordine di Malta, giovedì 14 dicembre, a Washington, il Ricevitore del Comun Tesoro, Fabrizio Colonna, ha affidato il vessillo al Colonnello dell’Aeronautica Militare italiana Walter Villadei che, nell’ambito della missione “Axiom 3” prevista a gennaio 2024, ne curerà il trasporto a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Si tratta di un gesto simbolico di grande importanza per l’Ordine di Malta, poiché la bandiera con la croce ottagona, anche nota come “bandiera delle Opere”, è il vessillo sotto il quale da quasi mille anni si adoperano in 120 paesi del mondo oltre 150mila persone, tra membri, volontari e dipendenti dell’Ordine di Malta, al fine di alleviare la sofferenza del prossimo e per diffondere il messaggio di pace e di speranza proveniente dal Sommo Pontefice.

Al termine della missione spaziale - che avrà una durata prevista di 14 giorni - la bandiera sarà riconsegnata all’Ordine di Malta nell’ambito di una apposita cerimonia al Palazzo Magistrale sede del governo dell’Ordine di Malta a Roma.

Per tutti gli interessati, il foglietto dedicato al centenario dell’Aeronautica Militare italiano può essere acquistato presso lo sportello postale di Palazzo Magistrale a Roma, con ingresso da Via delle Carrozze 79, o in alternativa scrivendo alle Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta (postemagistrali@orderofmalta.int oppure Via dei Condotti 68, 00187 Roma).

Il Ricevitore Fabrizio Colonna consegna la bandiera al Colonnello Walter Villadei
Il Ricevitore Fabrizio Colonna consegna la bandiera al Colonnello Walter Villadei

La moneta da 10 euro ne celebra l’alto valore simbolico

La moneta da 10 euro (argento 925 ‰, peso 22,4 g., diametro 34mm) celebra l’alto valore simbolico rappresentato dall’iscrizione del Centro Storico di San Marino e del Monte Titano nella Lista del Patrimonio dell’Umanità, avvenuta il 7 luglio 2008, con la seguente dichiarazione: “San Marino è una delle più antiche Repubbliche del mondo e l’unica città-Stato che sussiste, rappresentando una tappa importante dello sviluppo dei modelli democratici in Europa e in tutto il mondo, San Marino e il Monte Titano costituiscono una testimonianza eccezionale dell’istituzione di una democrazia rappresentativa fondata sull’autonomia civica e l’autogoverno”.

Il bozzetto scelto mostra una veduta del Monte Titano con l’elettromotrice del trenino della Ferrovia Elettrica San Marino-Rimini, che univa il centro storico di San Marino a Rimini. Completano il rovescio le legende “SAN MARINO” e “NELL’UNESCO 2008-2023”; in basso al centro il valore 10 EURO e a sinistra il nome dell’autrice “A. NAPOLIONE”. Sul dritto lo stemma della Repubblica di San Marino. Ne sono stati prodotti 2.500 esemplari. Il prezzo di vendita è €46,00 + IVA per i residenti nell’Unione Europea.

Acquista comodamente da casa i francobolli e le monete di San Marino dal sito ufficiale www.dfn.sm.

Sul nuovo portale della Divisione Filatelica e Numismatica sono disponibili le immagini e le caratteristiche tecniche di tutti gli articoli in vendita. Comprare è semplice: basta creare un account personale utilizzando la propria e-mail, selezionare i valori di gradimento, inserire gli stessi nel carrello e procedere al pagamento con carta di credito o bonifico bancario.

Per ogni informazione, invia una e-mail al servizio Clienti all’indirizzo info.dfn@poste.sm o chiama il numero 0549/981022. Seguici anche su Facebook e Instagram.



L’Ordine di Malta sarà presente alla 137a edizione del convegno filatelico veronese

L’annullo speciale realizzato per la 137<sup>a</sup> Veronafil
L’annullo speciale realizzato per la 137a Veronafil

Nel solco della tradizione, si rinnova la collaborazione tra le Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta e l’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera, sodalizio che da oltre novant’anni unisce i collezionisti e gli appassionati filatelici di Verona, organizzando in autunno e in primavera il tradizionale convegno diventato un imperdibile punto di riferimento per filatelisti ed addetti ai lavori italiani ed esteri.

Dal 1° al 3 dicembre le Poste Magistrali accoglieranno dunque i visitatori della 137a Veronafil presso la postazione avanzata che sarà attiva nel Padiglione 9 della Fiera di Verona. Il convegno, ad ingresso gratuito, sarà accessibile al pubblico dalle ore 10 alle ore 18 di venerdì 1° dicembre e dalle ore 9 alle ore 18 di sabato 2 dicembre. Nella giornata di domenica 3, invece, le porte della fiera apriranno alle 9 per chiudersi alle ore 13.

Presso lo stand delle Poste Magistrali sarà possibile acquistare tutte le emissioni postali del 2023, stipulare abbonamenti e richiedere informazioni sui francobolli e sulle monete dell’Ordine di Malta.

Uno speciale annullo postale, raffigurante l’Arco dei Gavi, esempio di architettura monumentale romana risalente al I secolo, sarà a disposizione per la spedizione di corrispondenza e per la bollatura filatelica. Sarà inoltre possibile acquistare il cartoncino ricordo numerato realizzato appositamente per la 137a Veronafil e bollato con l’annullo speciale dedicato all’evento.

In occasione di Veronafil sarà possibile prenotare lo Year Pack 2023, contenente tutte le emissioni postali del 2023 racchiuse in un pregevole folder illustrato.


La moneta da 5 euro celebra il traguardo delle 30 edizioni

La moneta da 5 euro (argento 925 ‰, peso 18 g., diametro 32mm) è stata emessa in 2.500 esemplari in occasione della 30a edizione degli Internazionali di Tennis San Marino Open che si è tenuta dal 31 luglio al 6 agosto 2023. Proprio nell’anno in cui la Federazione Sammarinese Tennis, organizzatrice dell’evento, celebra il traguardo delle 30 edizioni, l’evento ha compiuto un decisivo salto di qualità grazie alla promozione a ATP125, categoria top per i tornei di livello Challenger.

La moneta coniata dalla Repubblica di San Marino presenta sul rovescio una figura, un tennista, che sta per colpire con la racchetta una pallina, alla quale è stato applicato il colore giallo e la scritta TENNIS 2023. Sul dritto lo stemma della Repubblica di San Marino. Completano la moneta i nomi delle autrici dei bozzetti: Antonella Napolione per il dritto e Daniela Longo per il rovescio. Il prezzo di vendita è €40,00 + IVA per i residenti nell’Unione Europea.

Acquista comodamente da casa i francobolli e le monete di San Marino dal sito ufficiale www.dfn.sm.

Sul nuovo portale della Divisione Filatelica e Numismatica sono disponibili le immagini e le caratteristiche tecniche di tutti gli articoli in vendita. Comprare è semplice: basta creare un account personale utilizzando la propria e-mail, selezionare i valori di gradimento, inserire gli stessi nel carrello e procedere al pagamento con carta di credito o bonifico bancario.

Per ogni informazione, invia una e-mail al servizio Clienti all’indirizzo info.dfn@poste.sm o chiama il numero 0549/981022. Seguici anche su Facebook e Instagram.


La divisionale fior di conio da nove tagli

La divisionale nove tagli, emessa il 16 maggio 2023, contiene una moneta in argento da 5 euro fior di conio dedicata alla “Protezione della Fauna selvatica di San Marino”.

Il dritto raffigura al centro le Tre Torri del Monte Titano, sulle cui cime sono poste le tre Penne, simboli della Repubblica di San Marino; in basso fili d’erba. In giro a sinistra la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO”, a destra le lettere CP, iniziali di Chiara Principe, autrice del bozzetto e la scritta U. PERNAZZA INC., iniziali di Uliana Pernazza, che ha curato l’incisione.

Sul rovescio è rappresentato il Geotritone italiano (Speleomantes italicus) un piccolo anfibio simile ad una salamandra dalle strane abitudini cavernicole, una delle specie più interessanti del territorio. Specie esclusivamente appenninica molto localizzata, con la sua colorazione mimetica a chiazze brune, ocra e rossastre risulta assai difficile da osservare in natura. A San Marino tuttavia questa insolita creatura esce dai meandri sotterranei del monte Titano come in nessun altro luogo conosciuto e si aggira, avvolta dalle nebbie, sui muri e sulle pareti in pietra della città. Per le sue particolarità il Geotritone, simpatico protagonista di libretti scolastici, è diventato la mascotte dei Giochi dei Piccoli Stati d'Europa del 2017 e San Marino gli ha già dedicato in passato un’emissione postale. Sul giro della moneta, in alto, la scritta “PROTEZIONE DELLA FAUNA SELVATICA”; a destra la lettera “R”, acronimo di Roma, identificativo della Zecca di Roma, in basso al centro il valore 5 EURO e l’anno 2023.

Tiratura: 8.000 esemplari al prezzo di vendita di €43,00 + IVA per i residenti nell’Unione Europea.

Acquista comodamente da casa i francobolli e le monete di San Marino dal sito ufficiale www.dfn.sm.

Sul nuovo portale della Divisione Filatelica e Numismatica sono disponibili le immagini e le caratteristiche tecniche di tutti gli articoli in vendita. Comprare è semplice: basta creare un account personale utilizzando la propria e-mail, selezionare i valori di gradimento, inserire gli stessi nel carrello e procedere al pagamento con carta di credito o bonifico bancario.

Per ogni informazione, invia una e-mail al servizio Clienti all’indirizzo info.dfn@poste.sm o chiama il numero 0549/981022. Seguici anche su Facebook e Instagram.



La divisionale fior di conio da otto tagli con la “Porta del Paese”

La confezione della monetazione divisionale fior di conio da otto tagli, emessa il 16 maggio 2023, è dedicata a “Porta San Francesco”, il più celebre portale delle mura cittadine, popolarmente indicata “Porta del Paese” già raffigurata sulle monete da 2 centesimi di euro della Repubblica di San Marino dal 2017. Costruita nel 1361, ma trasformata radicalmente nel 1451 con la costruzione di un’antiporta e di una torre merlata sopraelevata, sotto l’arcone la Porta custodisce, tra l’altro, un’iscrizione in graffito sulle regole di entrata e di uscita dalla città fortificata.

“Porta del Paese” è raffigurata in maniera stilizzata e contemporanea nel folder che contiene la serie di monete divisionali prodotte in 11.000 esemplari. Il prezzo di vendita è €28,00 + IVA per i residenti nell’Unione Europea.

Acquista comodamente da casa i francobolli e le monete di San Marino dal sito ufficiale www.dfn.sm.

Sul nuovo portale della Divisione Filatelica e Numismatica sono disponibili le immagini e le caratteristiche tecniche di tutti gli articoli in vendita. Comprare è semplice: basta creare un account personale utilizzando la propria e-mail, selezionare i valori di gradimento, inserire gli stessi nel carrello e procedere al pagamento con carta di credito o bonifico bancario.

Per ogni informazione, invia una e-mail al servizio Clienti all’indirizzo info.dfn@poste.sm o chiama il numero 0549/981022. Seguici anche su Facebook e Instagram.





Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.