daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27286 news from 8/3/2003

Poste, Regione e sede locale dell’Anci hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per investire nella rete degli sportelli. Entro trenta giorni il gruppo di lavoro. La speranza di riprendere l’accordo altrove

Sarà questa la strada per superare gli attuali punti di vista? Solo in futuro si potrà dirlo. Resta il fatto che venerdì scorso l’amministratore delegato di Poste italiane, Francesco Caio, il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e quello della sede piemontese dell’Associazione nazionale comuni italiani, Andrea Ballarè, hanno firmato un protocollo d’intesa che intende garantire l’attuale presenza capillare sul territorio dell’operatore nonché migliorare ed ampliare l’offerta ai cittadini valorizzando la rete degli uffici.

Al centro dell’accordo, lo studio e la sperimentazione di soluzioni innovative, a valore aggiunto, nel campo dell’e-government e dei sistemi di pagamento. Previste inoltre iniziative per ridurre il “digital divide”, così da aiutare tutti ad usufruire dei vantaggi offerti dalle attuali tecnologie.

Ma di cosa si tratta, nel dettaglio? Ancora non è stato spiegato. Entro trenta giorni verrà creato un gruppo di lavoro per individuare ed attivare supporti nel campo dell’identità digitale e nel settore degli incassi, oltre che nei pagamenti e negli interventi di tesoreria, con soluzioni che permetteranno di saldare abbonamenti a servizi pubblici, parcheggi, biglietti, bollo auto, nonché prestazioni sanitarie (per esempio, la corresponsione dei ticket, la prenotazione delle visite, il ritiro dei referti).

Importante pure un altro elemento: il documento -viene sottolineato- potrebbe fare da apripista ad analoghi interventi in altre Regioni.

Il confronto riparte da Torino?
Il confronto riparte da Torino?



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.