daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27276 news from 8/3/2003

Due edifici, la prima sede e l’attuale, per rappresentare il secolo e mezzo della Banca popolare dell’Emilia-Romagna, ora Bper banca

La carta valore
La carta valore

Prosegue la serie dei francobolli dedicati ai contenitori in luogo dei contenuti, questa volta per giunta raddoppiando. La storia di una realtà qual è la Banca popolare dell’Emilia-Romagna, ora Bper banca, è raccontata attraverso due edifici, la vecchia e la nuova sede, cui si aggiungono i rispettivi loghi. Decisamente poco per quello che il presidente Luigi Odorici descrive come uno dei principali gruppi bancari italiani, presente in diciotto regioni con circa 1.200 filiali ed oltre 11mila dipendenti.

La carta valore, autoadesiva, arriverà il 12 giugno in cambio di 95 centesimi. Inquadrata nel percorso “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, conta su seicentomila esemplari in fogli da ventotto. L’autore è Luca Vangelli, mentre l’annullo fdc verrà impiegato al Modena Centro.

Il tributo postale certifica “un lungo e ininterrotto percorso di crescita”, annota ancora Luigi Odorici nel bollettino illustrativo. È iniziato il 12 giugno 1867, quando alcuni cittadini illuminati fondarono la Banca popolare di Modena, “con il preciso obiettivo di facilitare l’accesso al credito e di promuovere il risparmio. Fin dalle origini fu evidente il legame tra la Banca e il suo territorio, che si è poi rafforzato” nel tempo. Un secolo dopo, alla fine degli anni Sessanta, si registrano i primi timidi tentativi di superare i confini provinciali con l’apertura di filiali esterne e con l’acquisizione di alcune piccole realtà. Nel 1983, dalla fusione con la Banca cooperativa di Bologna, nasce la Banca popolare dell’Emilia; nove anni dopo, comprendendo la Banca popolare di Cesena, diventa la Banca popolare dell’Emilia-Romagna; nel 1994 viene definito un progetto per allargarsi ulteriormente attraverso l’acquisizione di numerose strutture in varie zone del Paese. Nel 2015, superando il modello federale, sorge l’attuale interlocutore.

I documenti raccontano la storia della struttura
I documenti raccontano la storia della struttura



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.