daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27293 news from 8/3/2003

Protocollo condiviso da Associazione nazionale comuni italiani e Federazione italiana editori giornali. Tra le richieste, riconoscere agli edicolanti maggiori possibilità di trattare la posta

Sensibilizzare tutti i Comuni, a partire da quelli capoluogo di regione o provincia, affinché “diano agli edicolanti la possibilità di ampliare le categorie di beni e i servizi offerti ai cittadini e turisti”, garantendo comunque che la parte maggioritaria degli spazi del punto vendita sia destinata all’esposizione ed alla vendita della stampa. Tra i supporti contemplati figurano la spedizione ed il recapito della corrispondenza, il pagamento dei ticket, le prenotazioni di visite mediche.

È una delle richieste presenti nel protocollo d’intesa sottoscritto tra Associazione nazionale comuni italiani e Federazione italiana editori giornali.

“La funzione dei quotidiani nel dibattito è fondamentale”, ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro. “Sono infatti media che, mettendo a confronto opinioni ed analisi, esprimono diverse posizioni su temi di carattere generale e di attualità, consentendo all’opinione pubblica di approfondire l’informazione. Non si può ridurre la discussione ai soli, se pur utili, passaggi televisivi o ai post sui social network”.

“La profonda crisi che attraversa il settore dell’editoria quotidiana e periodica -ha aggiunto il presidente Fieg Maurizio Costa- ha avuto pesanti conseguenze anche sulla rete di distribuzione”. Le recenti novità legislative volte a liberalizzare il sistema distributivo “costituiscono una prima utile risposta per moltiplicare le occasioni di incontro tra i giornali e i lettori”. Ma con il nuovo protocollo “si compie un ulteriore passo avanti: si avvia un percorso per riqualificare e ridefinire il ruolo e la funzione dei tradizionali punti vendita della stampa, favorendone l’ammodernamento e trasformandoli in luoghi al servizio della comunità locale”.

Tra le altre richieste, ridurre considerevolmente i canoni delle edicole per le occupazioni permanenti e temporanee di suolo pubblico ed esonerare dall’imposta le locandine editoriali esposte nei locali; promuovere iniziative volte ad assicurare una presenza capillare dei punti vendita, anche nelle aree periferiche; individuare criteri tesi a liberalizzare aperture e chiusure con l’obiettivo di garantire la presenza in ogni momento possibile; avviare politiche di sostegno per rinnovare i manufatti esistenti.

Tra le potenzialità dei giornalai, fare da punto di riferimento per i servizi postali
Tra le potenzialità dei giornalai, fare da punto di riferimento per i servizi postali



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.