daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27377 news from 8/3/2003

La sentenza di un giudice valuta diversamente, rispetto a quanto considerato da Poste vita, le polizze “unit linked”

Nuova grana per Poste italiane, questa volta nel settore del risparmio. Il problema riguarda le polizze di tipo “unit linked”. Questa tipologia -spiegano ad esempio dal Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti- è “una polizza vita ad alto contenuto speculativo”. Il denaro, cioè il premio, che si consegna al gestore (banca, sim o compagnia d’assicurazione) viene destinato a fondi di investimento, i quali posseggono generalmente una parte più o meno elevata di azioni. Il rendimento è legato così a quanto frutta il fondo; non vi sono garanzie di ritorni minimi o di riavere indietro il versato.

Tali strumenti non possono essere considerati polizze vita, anche secondo il Tribunale della Spezia, che incidentalmente ha valutato un caso in cui il beneficiario aveva chiesto la riscossione dopo la scadenza e Poste vita aveva respinto la domanda. Il giudice -annota Sandra Riccio sul “Corriere della sera”- ritiene che il documento, nel caso specifico denominato “Formula 7”, è solo un contratto “a carattere prevalentemente finanziario” (e solo in via residuale assicurativo), per cui non si applicano le norme del Codice civile in materia di prescrizione dei diritti dell’assicurato.

Una diversa interpretazione per lo stesso prodotto
Una diversa interpretazione per lo stesso prodotto



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.