daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27267 news from 8/3/2003

Dopo le elezioni, i progetti della nuova gestione, presieduta da Alessandro Papanti

Il tempo per... assorbire il cambiamento (Alessandro Papanti ha sostituito Roberto Monticini alla presidenza) e l’Associazione per lo studio della storia postale toscana guarda avanti.

Diversi gli obiettivi definiti, come li spiega il nuovo rappresentante a “Vaccari news”. A livello espositivo -dice- si vuole realizzare “una collezione di storia postale basata sui francobolli del Governo provvisorio di Toscana -dei quali ricorre il 150° anniversario nel 2010- formata con pezzi e con il contributo di vari soci, al fine di ottenere una maggiore partecipazione dei medesimi all’attività” del sodalizio. Una volta allestito, il percorso potrà essere impiegato anche in altre manifestazioni.

Al tempo stesso, si valuta l’opportunità di organizzare o partecipare ad un evento, ad esempio ad una mostra, un convegno o una manifestazione culturale. Verrà ripetuta l’esperienza della gita sociale. “Quest’anno ci siamo incontrati con gli amici del Centro studi internazionale di storia postale a Pozzolengo, dove abbiamo visitato la mostra da loro organizzata «L’indipendenza a caro prezzo» e le vicine località di Solferino e San Martino, teatro della Seconda guerra d’indipendenza del 1859, alla quale parteciparono anche volontari toscani”.

L’Aspot, inoltre, organizza periodici incontri di studio, nel corso dei quali uno o più membri trattano un argomento di storia postale regionale, seguito dal dibattito.

Quanto alle attività editoriali, il primo obiettivo è completare e pubblicare il “Catalogo dei bolli prefilatelici toscani”, aggiornato con le recenti conoscenze in materia di bolli, date d’uso e valutazioni. Ma il coinvolgimento degli iscritti passa -oltre al sostegno nell’esporre- nel realizzare scritti ed articoli per la rivista semestrale “Il monitore della Toscana”, “che da alcuni anni ha assunto una gradevole veste editoriale”.

L’attuale gruppo di lavoro, definito dopo l’assemblea del 19 settembre, vede accanto a Papanti il vicepresidente Paolo Saletti e i consiglieri Leonardo Amorini (segretario), Giovanni Guerri e Lorenzo Veracini (tesoriere).

Ottanta i soci del sodalizio, che pagano una quota annua di 40,00 euro.

Da sinistra, i soci Aspot: Lorenzo Amorini, Giovanni Guerri, Luciano Grazzini, Lorenzo Veracini ed Alessandro Papanti
Da sinistra, i soci Aspot: Lorenzo Amorini, Giovanni Guerri, Luciano Grazzini, Lorenzo Veracini ed Alessandro Papanti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.