Un appuntamento di inizio anno ormai fisso e giunto alla ventesima tappa. È l’omaggio a forma di cuore che la Francia dedicata ai grandi marchi nazionali impegnati nel campo della moda. Il 18 gennaio come prevendita, il 21 per la distribuzione generale toccherà a Boucheron, impresa nata nel 1858 grazie a Frédéric Boucheron. Fu la prima gioielleria -era il 1893- ad aprire al 26 di place Vendôme, distinguendosi per l’equilibrio tra tecnica e talento artistico. Dopo quattro generazioni è arrivato l’incarico per realizzare i “propri” francobolli, nominali da 0,88 e 1,76 euro, raccolti in fogli da trenta e disponibili nelle versioni tradizionale o autoadesiva. Il taglio più economico è proposto anche in confezioni da cinque (sempre gommati). Quanto ai soggetti, uno offre elementi iconici della ditta a taglio vegetale; l’altro la colonna Vendôme, monumento emblematico della piazza in cui ancora ha sede. L’emissione si fa notare per un ulteriore dettaglio. È cambiato il simbolo che caratterizza le produzioni commemorative e segnala le conseguenze per i collezionisti, come l’impegno della Poste ad un lancio nel primo giorno ed a comunicare il momento del ritiro dagli sportelli della specifica serie. È sempre la “φ” dell’alfabeto greco introdotta nel 2010, ma ora è diventata maiuscola, “Φ”.
Gioielli dal 1858
16 Gen 2019 01:55 - FROM ABROAD
Omaggio postale, in Francia, dedicato ad un marchio che ha raggiunto i centosessant’anni: Boucheron. Due i francobolli a cuore pronti per il debutto