daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27890 news from 8/3/2003

Il film «Arancia meccanica» fu ritirato dalle sale cinematografiche britanniche a causa di lettere minatorie inviate alla famiglia del registra
Il film «Arancia meccanica» fu ritirato dalle sale cinematografiche britanniche a causa di lettere minatorie inviate alla famiglia del registra

Quando l’artista è alle prese con la burocrazia: era il 15 maggio 1953 il giorno in cui Stanley Kubrick dovette spedirsi le 37 pagine della sceneggiatura di “Along came a spider” come prova del copyright. Il plico ha per mittente il regista, 37 West 16th street, New York City 11, ed è diretto a lui stesso in 1600 Broadway (Preview theatre) New York City. L’operazione gli costò 51 centesimi, saldati attraverso la macchina affrancatrice Pitney Bowes 113051.

Il reperto è oggi sotto teca, uno dei tanti elementi che caratterizzano “Stanley Kubrick”, l’allestimento ospitato fino al 6 gennaio al palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra -precisano gli organizzatori- presenta “l’opera del regista americano mettendola in relazione con il materiale preparatorio e tecnico proveniente dagli archivi dello Stanley Kubrick estate, accessibili per la prima volta in quest’occasione: documenti inediti, copioni, appunti di regia, fotografie, testimonianze e filmati dal backstage, plastici, costumi e ricostruzioni di alcune delle più suggestive ambientazioni sceniche”.

Diversi sono i reperti epistolari proposti, che testimoniano il lungo lavoro necessario a confezionare una pellicola, coinvolgendo autori, potenziali interpreti e persino critici. Ecco quindi il produttore di “The killing” (in Italia, “Rapina a mano armata”), Sidney Skolsky, che il 12 ottobre 1956 scrive al regista. Con il mai realizzato “Napoleon” vengono sottolineati i tentativi per ingaggiare attori di prestigio: il 10 ottobre 1968 è contattato Oskar Werner, che otto giorni dopo risponde positivamente per interpretare il protagonista. Ma il 17 novembre arriva un’altra lettera: è di Audrey Hepburn, la quale declina la proposta di impersonare Giuseppina. E c’è pure il carteggio con lo storico dell’arte Le Grace G.Benson della Cornell university: la missiva è del 20 marzo 1964; la risposta -di cui si conserva la velina- del 6 aprile successivo.

Una storia di lettere sta dietro anche la celeberrima “Arancia meccanica”. Dopo che la famiglia di Kubrick ricevette scritti minatori, il film venne ritirato dalle sale cinematografiche britanniche. Meno violente le cose a Dublino, documentate da una comunicazione del 22 giugno 1973: spiega le difficoltà riscontrante con la censura irlandese ed elenca i tagli richiesti.

La precisione di Stanley Kubrick: alla mostra è visibile lo schedario riguardante il progetto di «Napoleon». Le targhette colorate indicano determinati personaggi (© Uwe Dettmar - Deutsches filmmuseum)
La precisione di Stanley Kubrick: alla mostra è visibile lo schedario riguardante il progetto di «Napoleon». Le targhette colorate indicano determinati personaggi (© Uwe Dettmar - Deutsches filmmuseum)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.