daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27281 news from 8/3/2003

Oggi la “Giornata mondiale”, arrivata alla quinta edizione. Tra le iniziative, un annullo alla Spezia e sei francobolli Onu

L'annullo italiano
L'annullo italiano

“Giornata mondiale dell’autismo”, ed anche il comparto la sottolinea. Come le Poste centrali della Spezia, che dalle 12 alle 18 di oggi impiegheranno un annullo di circostanza, richiesto dalla sede cittadina dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici.

Decisamente più corposo è quanto giunge dall’Onu, e non è un caso, visto che a varare la ricorrenza, ora giunta alla quinta edizione, è stata l’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’Amministrazione postale di riferimento proporrà, sempre oggi, sei francobolli, due per ogni nominale: 1,05 dollari, 1,40 franchi e 0,70 euro.

Le vignette raffigurano lavori di altrettanti artisti che si sono confrontati con il problema. “Ogni individuo affetto da autismo -viene spiegato- è unico”. Molti sono dotati di straordinarie abilità visive, musicali, matematiche, artistiche ed accademiche. Il 40% ha proprietà intellettive medie o superiori. E, giustamente, tanti sono orgogliosi delle proprie particolari abilità e della propria visione… atipica del mondo. Altri, colpiti dallo stesso disturbo, invece, scontano notevoli disabilità e non sono in grado di vivere in maniera indipendente. Circa il 25% non si esprime verbalmente ma apprende forme differenti di comunicazione.

“È stato un processo davvero molto difficile ed impegnativo” scegliere soltanto otto opere fra quelle inviate, ha precisato dalla stessa Apnu il direttore del dipartimento grafico, Rorie Katz. “Siamo tutti personalmente molto colpiti dalle storie degli artisti e delle loro famiglie”, impegnatesi in modo particolare nel promuovere la sensibilizzazione.

Ogni foglio contiene i tagli dallo stesso facciale ripetuti dieci volte e, sul bordo, presenta una frase in argomento sottoscritta dal segretario generale dell’Organizzazione, Ban Ki-Moon.

Uno dei tre minifogli targati Onu, nel caso specifico quello in euro destinato alla sede di Vienna
Uno dei tre minifogli targati Onu, nel caso specifico quello in euro destinato alla sede di Vienna



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.