daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27913 news from 8/3/2003

Al solito invio prioritario associa una categoria più attenta all’ambiente (e leggermente meno costosa) e poi la posta ibrida

Una parte della busta per la posta ibrida; il francobollo è stampato
Una parte della busta per la posta ibrida; il francobollo è stampato

I francobolli sono usciti oggi in prevendita (domani raggiungeranno l’intera rete), ma la… rivoluzione comincerà il 3 ottobre. Quando diventerà operativa la riorganizzazione che la Francia ha introdotto nel corriere ordinario secondo tre categorie: la lettera prioritaria, la “verde” e quella in linea, così da interpretare le richieste del pubblico emerse durante un’indagine effettuata l’anno scorso e confermate questo mese da un’altra ricerca.

La prima categoria è la stessa del passato. Identificata dal solito francobollo rosso, oggi costa, se il plico pesa fino a venti grammi, 60 centesimi e promette una consegna in ventiquattro ore all’interno del Paese.

La “verde”, invece, incarna l’approccio ecologico: contro un piccolo sconto di 3 cent, evita l’aereo (tranne ovviamente per la Corsica e i territori d’oltremare) e quindi la consegna è garantita in due giorni (tecnicamente è un “J+2”), perlomeno nel 90% dei casi lungo il 2010 e nel 95% a regime. Quattro i tagli, prodotti su carta proveniente da foreste gestite in maniera durevole, utili per spedizioni fino a venti, cinquanta, cento e duecentocinquanta grammi, in vendita rispettivamente a 0,57 (0,55 per le aziende), 0,95, 1,40 e 2,30 euro. Il primo nominale è disponibile, oltre che in fogli da cento, pure in rotoli, libretti da dieci, dodici o venti pezzi autoadesivi. Aggiornati, inoltre, i distributori Lisa (sia nelle etichette, che pubblicizzano la nuova possibilità, sia nelle tariffe) ed integrati i “prêt-à-poster” (la confezione da dieci costa 6,80 euro). Per lanciare il servizio, accanto alle campagne pubblicitarie tradizionali, oltre un milione e quattrocentomila clienti, professionisti ed aziende, riceveranno un esemplare in regalo.

Infine vi è il corriere ibrido: la missiva, diretta in Francia, è spedita via internet utilizzando pc, tablet o smartphone da qualsiasi parte del pianeta; se la procedura viene completata entro le ore 19, sarà consegnata fisicamente il giorno dopo contro l’importo minimo di 0,99 euro, cifra comprensiva di stampa, busta e distribuzione. Il foglio, in carta riciclata, può essere utilizzato solo davanti o anche dietro, mentre il testo sarà in bianco e nero o in quadricromia; previsto un massimo di sette pagine ad invio e fino a cento destinatari. In questo caso il francobollo, di tonalità arancione, è stampato direttamente sul plico.

Il sistema verrà introdotto persino ad Andorra, che sempre oggi ha proposto il taglio base per la lettera “verde”.

Parigi rivede le categorie riguardanti la missiva non registrata: “verde”, prioritaria e in linea
Parigi rivede le categorie riguardanti la missiva non registrata: “verde”, prioritaria e in linea



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.