daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27893 news from 8/3/2003

Secondo allestimento per “Uno sguardo dal Litorale”, la mostra voluta dall’Associazione culturale Zenobi a Dorligo della Valle - Dolina (Trieste). Nel percorso, anche un ritrovamento particolare…

Un brandello del registro postale ritrovato
Un brandello del registro postale ritrovato

“Uno sguardo dal Litorale - Pogled s primorja” atto secondo. L’allestimento ospitato a Dorligo della Valle - Dolina (Trieste) è stato rifatto completamente per offrire ai visitatori, con reperti e diorami, nuove prospettive.

Questa volta, il punto di vista è “1916 La guerra in montagna”. Mare ed altitudini: sembra strano associare i due contesti, ammettono i promotori dell’Associazione culturale Zenobi guidata da Roberto Todero. In realtà, “molti furono gli abitanti di queste terre coinvolti direttamente o indirettamente negli accadimenti del fronte montano”. Fra tre mesi scoccherà il centenario della “Maj offensive”, nota in Italia come “Strafexpedition”, la più grande battaglia mai combattuta in quota, che portò le truppe della duplice monarchia ad un passo dallo sfondamento del fronte. Per evitarlo, venne chiesto l’aiuto della Russia, che organizzò la manovra “Brusilov”, costringendo gli austroungarici a spostare numerosi reparti e di fatto fermando la spinta verso la pianura veneta.

L’importanza della posta è evidenziata di nuovo. Nelle vetrine vi sono, ad esempio, i resti di un registro recuperati dai ruderi di una baracca. Analizzati, hanno rivelato la loro storia e l’appartenenza ad un reparto speciale: l’Alpine detachmente 5 (Distaccamento alpino 5). Inoltre, vi sono le cartoline che raccontano, magari edulcorandola, la vita di quel periodo.

Come il precedente, il percorso è accolto presso il sodalizio Srenja Boljunec - Boljunz Comune e lo resterà fino al 28 dicembre. È raggiungibile nella frazione Bagnoli della Rosandra, Boljunec 74; rimane aperto gratuitamente il mercoledì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 18 (dall’1 giugno al 30 settembre nella fascia 17.30-19.30). Il riferimento per le visite di gruppo è roberto@todero.it.

La cartolina impiega un dipinto di Albin Egger Lienz, noto pittore tirolese che lavorò al reparto artistico dell’Ufficio per la stampa di guerra
La cartolina impiega un dipinto di Albin Egger Lienz, noto pittore tirolese che lavorò al reparto artistico dell’Ufficio per la stampa di guerra



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.