daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27097 news from 8/3/2003

Tre mostre in una
08 Giu 2018 17:47 - APPOINTMENTS
E due -letteratura e Grande guerra- saranno a partecipazione internazionale. È “Italia 2018”, prevista dal 23 al 25 novembre nel contesto di “Veronafil”

Tre percorsi sotto al medesimo logo
Tre percorsi sotto al medesimo logo

Alle spalle “Veronafil”, l’attenzione si concentra su… “Veronafil”. Perché la prossima edizione, fissata dal 23 al 25 novembre, sarà speciale. Accanto al convegno commerciale realizzato come al solito dall’Associazione filatelica numismatica scaligera, si aggiungeranno -sotto al nome “Italia 2018”- ben tre mostre sottoscritte dalla Federazione fra le società filateliche italiane, le prime due delle quali a partecipazione internazionale.

Una (avrebbe dovuto svolgersi a “Milanofil”, ma fu rinviata) è la manifestazione di letteratura filatelica, valida sia per le opere cartacee, sia per le digitali. È rivolta ad ogni tipologia: libri, cataloghi, riviste, siti internet, software, audiovisivi di tutto il mondo. Saranno accettate e giudicate separatamente da una parte le opere di ricerca, dall’altra quelle di promozione e didattica. Lo specifico regolamento prevede che le adesioni, già possibili, arrivino entro il 10 settembre ed i lavori fisici giungano, in una sola copia, non più tardi del successivo giorno 21. Costo per ogni titolo: 40,00 euro. Vede il patrocinio di Federation of european philatelic associations, Académie européenne de philatélie, Association internationale des journalistes philatéliques, Unione stampa filatelica italiana, nonché il supporto scientifico e bibliografico dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus. In giuria figurano Giancarlo Morolli (presidente), José-Ramón Moreno (consulente Fepa), Michele Caso (segretario), Bruno Crevato-Selvaggi, Christopher Harman, Gerald Helsch, Wolfgang Maassen, Ari Muhonen, Peter Suhadolc, Anthony Virvilis (componenti), Lorenzo Carra (collaboratore).

Il secondo percorso s’intitola “La Grande guerra”; sarà un’esposizione di filatelia tradizionale, storia postale, interofilia, tematica e maximafilia nel centenario dalla fine del conflitto. Riguarda coloro che desiderano confrontarsi su tale argomento (anche sulle cause o gli effetti), proponendo una o più collezioni sviluppate tra i cinque e i dieci quadri da dodici fogli. L’importante è che abbiano raggiunto almeno 75 punti in un concorso nazionale. Anche in questo caso, già è possibile iscriversi e lo resterà fino al 31 luglio; per ogni pannello sono richiesti 40,00 euro. Conta sulla “recognition” della Fepa e sul patrocinio dell’Aep; la commissione giudicante verrà condotta di nuovo da Giancarlo Morolli.

Infine, è prevista la nazionale di filatelia tematica, tradizionale e storia postale (queste due ultime classi nelle suddivisioni moderna e contemporanea), interofilia e maximafilia. Le domande entro il 23 settembre al delegato Luca Lavagnino (lavagnino.luca@gmail.com); costo: 8,00 euro a quadro.

L’appuntamento a Verona, dal 23 al 25 novembre
L’appuntamento a Verona, dal 23 al 25 novembre



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.