daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27912 news from 8/3/2003

Ximènes o Ximenes?
05 Dic 2016 21:10 - ITALIAN ISSUES
Testo errato quello nel francobollo, il nome corretto è senza accento. È stato spiegato oggi ai margini del convegno dedicato al gesuita e scienziato. Ma nessun aumento di valore per il dentello…

Oggi a Firenze
Oggi a Firenze

Ximènes o Ximenes, ovvero con o senza accento grave? Gli organizzatori della manifestazione di oggi a Firenze, volta a ricordare il gesuita e scienziato a tre secoli dalla nascita, non hanno dubbi, e l’hanno confermato al margine del convegno: si scrive senza. Per cui la citazione presente sul francobollo è sbagliata (questo -va precisato- non incide su una possibile valutazione economica, in quanto sono tutti così e ovviamente non verranno ritirati). Poi c’è un’altra curiosità; anche la data di nascita, peraltro non presente nella vignetta, è diversa da quella che si pensava: non il 27 ma il 21 dicembre, lo scrisse il diretto interessato nel proprio testamento.

“Il personaggio -ha detto il presidente dell’Osservatorio ximeniano, Mario Calamia- ha coperto tutto il Settecento, toscano e fiorentino. È stato fondamentalmente un ingegnere idraulico. Il ministero allo Sviluppo economico, con il francobollo, ha mostrato concreta attenzione all’evento. È molto bello, a giudizio di un non esperto. La presenza qui, in nome di Poste italiane, del responsabile per la filatelia Pietro La Bruna rivela altrettanta attenzione”.

Il collegamento con l’acqua è stato ribadito dal segretario del Comitato Firenze 2016, Giorgio Valentini Federici; si tratta di una risorsa negli ultimi cinquant’anni “sufficientemente trascurata nella nostra regione, ma ora c’è stato un cambio di passo”. Da qui l’idea di un percorso che vada da Leonardo Ximenes a Leonardo da Vinci, di cui nel 2019 si registrerà il mezzo millennio della morte.

“Una straordinaria manifestazione che ci ha fatto scoprire che già tre secoli fa si occupavano di cose oggi attuali. È un francobollo attuale perché racconta l’attualità”, ha commentato il medesimo Pietro La Bruna, al tempo stesso ricordando l’altro recente taglio, quello per gli “angeli del fango”, emesso un mese fa.

Il “forte legame di Ximenes con la nostra città” è stato ribadito dalla consigliera comunale Francesca Paolieri. Che, contemporaneamente, ne ha sottolineato il ruolo anche quale costruttore di strade e fondatore dell’Osservatorio.

L’emissione e il momento dell’annullo al congresso (da sinistra, il segretario del Comitato Firenze 2016 Giorgio Valentini Federici, il presidente dell’Osservatorio ximeniano Mario Calamia, la consigliera comunale Francesca Paolieri, il responsabile per la filatelia di Poste Pietro La Bruna)
L’emissione e il momento dell’annullo al congresso (da sinistra, il segretario del Comitato Firenze 2016 Giorgio Valentini Federici, il presidente dell’Osservatorio ximeniano Mario Calamia, la consigliera comunale Francesca Paolieri, il responsabile per la filatelia di Poste Pietro La Bruna)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.