daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27884 news from 8/3/2003

L’incontro si svolse il 30 aprile 1923, novant’anni fa. Era la prima copia di un lavoro atteso per decenni dai filatelisti italiani

Novant’anni fa il debutto del volume
Novant’anni fa il debutto del volume

Stamane sono stati ricevuti da sua maestà il re in udienza privata l’ammiraglio Aristide Garelli, il cavaliere ufficiale Emilio Diena, il cavaliere Pompeo Fabri e l’ingegner Alberto Diena. Sapendo che gli altri membri della commissione compilatrice non hanno potuto, “con vivo rincrescimento di ciascuno”, partecipare all’udienza. In ogni caso, i presenti hanno offerto a Vittorio Emanuele III il primo esemplare del “Catalogo storico-descrittivo dei francobolli d’Italia”. Il sovrano “ha gradito l’omaggio e si è degnato manifestare il suo alto apprezzamento sull’interesse che presenta il lavoro”.

Era il 30 aprile 1923, di fatto novant’anni fa, ed il testo citato riprende un comunicato dell’agenzia Stefani (da cui, dopo il conflitto, sarebbe nata l’Ansa), pubblicato dal “Corriere filatelico” in apertura del numero di maggio. “L’interessamento schiettamente addimostrato dal nostro re -è la chiosa del mensile- ha un altissimo significato. Esso consacra, anche una volta, l’importanza della Filatelia -questa sorella minore della Numismatica- e costituisce insieme il premio più ambito per coloro che si sono occupati con tanto amore della nuova pubblicazione”.

L’entusiasmo rispecchia un’attesa lunga non anni ma decenni, affinché si arrivasse ad un punto di riferimento nell’idioma di Dante. E, articolo dopo articolo, la stessa testata ne segue gli sforzi per arrivare all’esito conclusivo.

Organizzato in 458 pagine, è conosciuto come “Catalogo della Vittoria”, prendendo il nome dal 5 centesimi dell’1 novembre 1921, facente parte della serie emessa a tre anni dalla conclusione della Prima guerra mondiale, pubblicato in copertina. Il mercuriale era in grado di trattare tutto quanto emesso non solo dagli Antichi Stati e dal Bel Paese, ma anche per gli Uffici postali all’estero, le Colonie (pur non citate nel sottotitolo, sono presenti le cartevalori riguardanti le Occupazioni), Fiume e San Marino.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.