daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27884 news from 8/3/2003

È in questo modo che, nel bollettino illustrativo, il commissario straordinario Roberto Fabbricini evoca la nascita della Figc. Emesso oggi il francobollo

È triste dirlo ma, ancora una volta, vecchio è bello. Nel caso specifico: i francobolli del 19 maggio 1973 -peraltro non particolarmente entusiasmanti- attirano di più l’occhio di quello emesso oggi. Protagonista è il sodalizio che -carte alla mano- ancora adesso si chiama Federazione italiana giuoco calcio. Allora venne ricordato a tre quarti di secolo dalla fondazione ed ora nel centoventesimo anniversario.

“Una mattina di marzo del 1898, alcuni pionieri si riunirono in un emporio di Torino e diedero inizio ad una storia grandiosa: la storia della Federazione, che ha fatto del calcio lo sport degli italiani”, annota nel bollettino illustrativo il commissario straordinario della stessa Figc, Roberto Fabbricini. Essa ha accompagnato l’evoluzione del settore dai suoi albori alla dimensione globale che caratterizza l’età contemporanea, organizzandosi come l’associazione delle società e dei sodalizi di settore. Settore costituito da “una piramide dalla base amplissima, la cui vetta è rappresentata dalla maglia azzurra con le sue diciannove Nazionali di calcio maschili e femminili, di calcio a cinque e di beach soccer. Un simbolo apprezzato anche all’estero, dove è riconosciuta unanimemente come un’eccellenza tipicamente italiana. Numeri e partecipazione che vogliono dire anche responsabilità: verso i giovani prima di tutto e verso i tifosi e gli appassionati che alimentano tutti i giorni uno splendido sogno”.

La carta valore verrà enfatizzata nel pomeriggio presso lo stadio Olimpico di Roma, partecipi, fra gli altri, i presidenti del Coni Giovanni Malagò e di Poste italiane Bianca Maria Farina. Inserita nella serie “Lo sport”, è autoadesiva, stampata per ottocentomila volte e raccolta in fogli da quarantacinque. Delimitata da due bande orizzontali, riproduce il logo realizzato per il giro di boa. Si tratta di un “B”: indica il primo porto ordinario interno, equivalente a 1,10 euro. L’annullo fdc è stato appoggiato al Roma Prati, in via Mazzini 101.

Il francobollo con l’annullo appoggiato al Roma Prati
Il francobollo con l’annullo appoggiato al Roma Prati



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.