daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27889 news from 8/3/2003

Così da oltre il fiume Tevere ricordano san Colombano, che il 19 novembre sarà protagonista di un francobollo. Tutte le emissioni fissate per quel giorno

L’omaggio vaticano a san Colombano arriverà il 19 novembre
L’omaggio vaticano a san Colombano arriverà il 19 novembre

Dopo l’Eire, giunto il 2 ottobre, ecco il Vaticano, che si è prenotato per il 19 novembre. Anche da oltre il fiume Tevere si ricorderà san Colombano a millequattrocento anni dalla morte (il giro di boa scoccherà il 23 dello stesso mese).

Nato attorno al 543, entrò nel monastero di Bangor, nel nord-est dell’isola, e “praticò per oltre trent’anni la disciplina monastica conducendo una vita incentrata sulla preghiera, l’ascesi e lo studio”; così lo dipingono dall’Ufficio filatelico e numismatico. All’età di circa cinquant’anni si fece “peregrinatio pro Christo”, intraprendendo con alcuni compagni un’opera missionaria nel continente europeo. Lasciando “una traccia importante anche nella vita religiosa e culturale di Francia ed Italia Settentrionale attraverso la regola monastica di Luxeuil (Francia), la diffusione di pratiche penitenziali e la larga rete di monasteri fondati da lui o dai suoi discepoli”. Il messaggio che ha lasciato “si concentra in un fermo richiamo alla conversione e al distacco dai beni materiali in ragione del bene superiore della vita eterna”.

La celebrazione verrà svolta attraverso un francobollo da 95 centesimi (a proposito: il tariffario locale dovrebbe rimanere invariato ancora per diverse settimane; probabilmente fino a febbraio). Raccolto in minifogli da quattro, conta su un quantitativo massimo di trecentomila unità. Anche in questo caso, lo spunto iconografico è stato dato da una vetrata. Si trova nella cripta dell’abbazia da lui fondata a Bobbio (Piacenza), località dove scomparve e dove ancora ne riposano le spoglie. Nella parte superiore, la confezione riproduce la sua preghiera: “O Signore Iddio, sradicate, estirpate dalla mia anima tutto ciò che il nemico vi ha piantato. Togliete dal mio cuore e dalle mie labbra tutta l’iniquità, datemi l’intelligenza e l’abitudine del bene, affinché in opere e verità io non serva che voi solo: io sappia compiere i precetti del Cristo e cercare voi, o mio Dio! Accordatemi la memoria, la carità, la fede. Signore operate in me il bene e donatemi ciò che voi giudicate essermi utile. Amen”.

Intanto, l’Ufn ha chiarito cosa davvero uscirà fra circa tre settimane. Accanto ai già noti titoli per Anno santo (tagli da 0,80 e 0,95), appunto Colombano (0,95) ed Innocenzo XII (0,95), ha confermato i richiami a Teresa d’Avila e Filippo Neri (un singolo da 2,30) ed al Natale (0,80, 0,95, il secondo anche in libretto da quattro). Ma ha aggiunto quello per la Specola di Castel Gandolfo (0,80, 0,95).

È organizzato in minifogli da quattro pezzi che sul bordo propongono una preghiera del commemorato
È organizzato in minifogli da quattro pezzi che sul bordo propongono una preghiera del commemorato



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.