daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Rifugiato_s____e_pure_contestato/8368

Il 7 aprile 1960 l’emissione italiana per l’“Anno mondiale del rifugiato”. Questa, come le altre proposte in Occidente, vennero rifiutate nel momento in cui varcavano la “Cortina di ferro”

Il 60 lire italiano
Il 60 lire italiano

“Milioni di esseri umani di ogni razza che, cacciati dai loro focolari, in Europa, in Cina, nell’Africa Settentrionale, nel Tibet e nel Medio Oriente, attendono da anni la pace di un focolare domestico, chiedono di ritrovare la dignità di un utile lavoro, una terra in cui regni la libertà”.

Parole che appaiono ancora attuali, ma che risalgono a mezzo secolo fa: furono vergate dalla presidente del comitato d’onore per le manifestazioni, Carla Gronchi, e sono estrapolate dal bollettino illustrativo che accompagnò i due francobolli, nominali da 25 e 60 lire, usciti il 7 aprile 1960. Hanno soggetto identico: Enea che salva il padre Anchise, scena tratta dall’affresco, attribuito a Raffaello e ai suoi agli allievi, l’“Incendio di Borgo”, presente nella stanza omonima in Vaticano. Le cartevalori sono dedicate all’“Anno mondiale del rifugiato”, un’iniziativa alla quale parteciparono numerosi Paesi occidentali, ma non solo.

L’“Anno”, voluto dall’Onu e sviluppato tra il 28 giugno 1959 e l’1 luglio 1960, era destinato a “ravvivare l’interesse dell’opinione pubblica per questo tragico problema ogni giorno più angoscioso”. Ma non tutti condivisero l’approccio: nell’Est d’Europa (e non solo, come dimostrano le interpretazioni che i Paesi arabi scambiarono con Israele) venne letto come un chiaro riferimento polemico. Per questo da oltre la “Cortina di ferro” tali emissioni furono rifiutate, richiamando la normativa Upu che vieta ogni disegno, testo o altro elemento che possa servire a fini di propaganda politica. I francobolli vennero strappati, ricoperti o integrati con timbrature polemiche, e le lettere persino respinte.


Nella polemica finì anche la serie tricolore. Il plico mostra due esemplari del 25 lire contestati in Romania e coperti con un cachet di protesta che, tradotto, recita “Lottare per la pace assicura vita, tranquillità e felicità ai nostri bambini”
Nella polemica finì anche la serie tricolore. Il plico mostra due esemplari del 25 lire contestati in Romania e coperti con un cachet di protesta che, tradotto, recita “Lottare per la pace assicura vita, tranquillità e felicità ai nostri bambini”

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.