“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Tenendo presente l’antico detto, Poste italiane mira ad un nuovo settore. Proprio alla vigilia di festività e ponti, concretizza il “kit del turista”, annunciato -perlomeno come idea- nel dicembre scorso.
Si parte da Matera, sull’argomento vacanziero protagonista di un francobollo da 80 lire emesso il 4 luglio 1981.
L’iniziativa -ricorda una nota- “punta a creare nuove sinergie per valorizzare il «sistema Italia»”. La città lucana, dall’Unesco inserita nel Patrimonio dell’umanità e per il 2019 candidata a capitale europea della cultura, è stata scelta grazie al supporto di Regione Basilicata, Azienda di promozione turistica, Comune e Camera di commercio.
Il progetto si basa su un approccio integrato fra servizi di ricettività, beni culturali, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, imprenditorialità. Utilizzando -ma è ovvio- le strutture del gruppo ancora per qualche giorno diretto da Massimo Sarmi.
Il pacchetto, adesso acquistabile in sette punti di Matera e della vicina Policoro, costa 21,50 euro. Contiene alcuni supporti per visitare il territorio, offrendo buoni che permettono l’ingresso nei musei e nei siti nonché una carta utile ad acquistare prodotti locali a prezzo scontato. Contemplata pure la possibilità di inviare cartoline personalizzate direttamente dal telefonino. L’esperienza proseguirà al rientro a casa, poiché l’interessato potrà rimanere fidelizzato e legato con la memoria alle zone visitate acquistando on-line, su un sito dedicato, oggetti ed articoli tipici, apprezzati ed assaggiati durante il viaggio.
Secondo l’operatore, il passo successivo coinvolgerà l’Associazione beni italiani Patrimonio mondiale Unesco. San Marino l’ha già fatto!