daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/A_Campobasso_il_diavolo_ci_mette_la_coda/6917

Nel francobollo per la “Sagra dei misteri” citata la macchina di sant’Antonio Abate

Dopo l’esemplare per la “Madonna che scappa in piazza” di Sulmona, uscito il 15 marzo 2008, la rinata serie dedicata al folclore tornerà il prossimo 22 maggio, citando questa volta la “Sagra dei misteri”, celebrata a Campobasso per il Corpus Domini.

La vignetta raffigura uno degli “ingegni”, cioè una delle antiche macchine che caratterizzano la cerimonia. Sono costituite -spiegano dall’associazione “Misteri e tradizioni”- da una base in legno, nella quale è inserita una struttura in ferro fucinato. Sviluppandosi in verticale, si ramifica con delle imbracature, nelle quali vengono posti dei bambini. Questi rappresentano angeli, diavoli, santi e madonne e sembrano sospesi nel vuoto perché i loro costumi mascherano i sostegni. Sulla base sono presenti altri personaggi, interpretati, a seconda del ruolo, da piccini o adulti. Creati da Paolo Saverio Di Zinno attorno al 1740, gli “ingegni” rappresentano scene dell’Antico e del Nuovo Testamento; ora ne rimangono tredici.

La vignetta richiama la macchina per sant’Antonio Abate; alta 5,80 metri, pesa 490 chili ed è condotta da quattordici persone. Rappresenta il sesto “mistero”, con il protagonista collocato su una nube sostenuta da un demone ed accompagnato da due angeli. Il gruppo è completato da altri due diavoli, uno con le sembianze di ragazza che si specchia.

In vendita a 60 centesimi, il francobollo avrà l’annullo del primo giorno allo sportello filatelico di Campobasso Centro.

La carta valore dedicata al tradizionale appuntamento di Campobasso
La carta valore dedicata al tradizionale appuntamento di Campobasso

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.