daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/A_Monza_i_bozzetti_che_non_diventeranno_francobollo/2186

Dopo Roma Ostiense e Napoli Mergellina (“Vaccari news” del 30 maggio), la mostra itinerante “Il francobollo per il centenario di Ferrovie dello stato” giunge a Monza.

Fino al 18 settembre, dalle 10 alle 19, la sala reale della stazione cittadina ospiterà l’allestimento, che propone i 43 bozzetti “più significativi tra quelli presentati”. Per realizzare il 45 centesimi emesso in occasione del secolo trascorso dalla legge istitutiva delle Ferrovie e già disponibile negli uffici postali, era stato infatti bandito un concorso pubblico.

Accanto all’allestimento, pure le riproduzioni di 9 bozzetti a tema ferroviario, nel passato trasformati o meno in effettive carte-valori.

La giuria, costituita da designer, architetti, esperti filatelici e personalità del mondo dell’imprenditoria, ha visionato oltre mille bozzetti, provenienti da ogni parte d’Italia.

Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Simona Castellani, che ha lavorato sul numero “100”, simbolicamente trasformato in un treno a vapore. Premiati anche i due disegni di Francesca Cavina e Santo Famà, classificatisi secondi ex-aequo.

I disegni –spiegano da Centostazioni, la società del gruppo Ferrovie dello stato che promuove l’iniziativa- offrono interpretazioni “per tutti i gusti, anche se il treno costituisce il soggetto più ricorrente. Alcuni bozzetti raffigurano i treni di ultima generazione, altri le storiche locomotive a vapore, altri ancora propongono un ensemble di tradizione e innovazione, ma non mancano vere e proprie opere d’arte astratta o acquerelli con scene di vita e incontri in stazione”.

La prossima ed ultima tappa sarà Trento, dal 28 novembre al 18 dicembre.

I bozzetti più interessanti del francobollo da 45 centesimi sono esposti, fino al 18 settembre, a Monza
I bozzetti più interessanti del francobollo da 45 centesimi sono esposti, fino al 18 settembre, a Monza

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.