daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/A_tutto_gatto/8147

A tutto gatto
16 Feb 2010 18:20 - APPOINTMENTS
Domani, nella giornata nazionale dedicata al felino, a Milano si apre la mostra “Gatti di carta”, che prevede una sezione filatelica

Il francobollo che non ci sarà alla mostra: uscirà solo il prossimo luglio
Il francobollo che non ci sarà alla mostra: uscirà solo il prossimo luglio

Da Silvestro a Garfield (che il prossimo luglio sarà citato dalle Poste statunitensi), dal compagno di Francesco Petrarca ai personaggi delle favole. Anche i francobolli, ovviamente a tema, saranno protagonisti alla “Giornata nazionale del gatto”, che si consumerà domani. Perché proprio domani aprirà “Gatti di carta”, la mostra all’atelier Gluck arte, che si trova in via Gluck 45 a Milano (orario 10-18 fino al 26 febbraio, ingresso libero).

Il percorso filatelico, dovuto a Laura e Giovanni Settimo ed articolato in qualcosa come 250 esemplari diversi, si associa a figurine, poesie, illustrazioni, manifesti cinematografici, cartoni animati. Tutti collegati allo stesso filo conduttore. L’iniziativa -viene precisato dai promotori- “intende omaggiare questa simpatica ricorrenza proponendo al pubblico un viaggio interessante tra le più disparate rappresentazioni grafiche (e non) del felino più amato dall’uomo”. Un vero e proprio gattile, in grado di documentare le alterne fortune dei suoi rapporti con l’uomo. Venerato come un dio dagli antichi egizi per la sua abilità nel tenere lontani i topi dai granai, perseguitato nel Medioevo come incarnazione del Demonio, studiato da scienziati, cantato da poeti, disegnato da artisti, immortalato da registi, raccontato da scrittori, amato o odiato dagli uomini di potere, oggi si gode beato e sornione il ruolo di animale domestico per eccellenza che si è conquistato lottando zampa a zampa con Fido.

All’allestimento è abbinata, domenica 21 dalle ore 11 al tardo pomeriggio, una rassegna cinematografica e canora, mentre giovedì 25 alle 18 Dario de Judicibus presenterà il suo libro “Le dieci regole per vivere felici con il gatto”.

Intanto, Beppe Bigazzi è stato sospeso dal programma di Rai 1 “La prova del cuoco”, perché aveva consigliato carne di gatto per una ricetta. Come dire: gatto sì, ma non nel... piatto.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.