daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Ad_Asiago_vince_la_Polonia/16798

Giunto da Varsavia il francobollo considerato più significativo fra quelli emessi lungo il 2013. Le altre cartevalori citate provengono da Islanda, Portogallo e Faeroer

I francobolli di Polonia ed Islanda…
I francobolli di Polonia ed Islanda…

La Polonia, tra le più assidue “frequentatrici” del Premio internazionale Asiago d’arte filatelica, si è fatta notare anche questa volta. Primeggiando, agli occhi della giuria (il creativo Franco Filanci, il regista Ermanno Olmi, l’ex presidente dell’Accademia olimpica di Vicenza Lorenzo Pellizzari, il giornalista Gian Antonio Stella ed il presidente del Circolo filatelico e numismatico “Sette comuni” Maurizio Stella), nello speciale vaglio riguardante le migliori cartevalori uscite lungo il 2013.

L’attenzione si è fissata sul francobollo da 4,60 zloty (ma esiste anche la cartolina da 2,35) del 18 ottobre, dovuto ad Agnieszka Sancewicz; è dedicato alla “Giornata mondiale della posta” e, in particolare, ai 455 anni delle Poste nazionali. Offre la sezione di una quercia, su cui sono segnati i secoli dal XVI al XXI. Tale pianta -ha ribadito il collegio di esperti- “è un albero regale, simbolo di forza, resistenza e longevità”. Come la struttura postale, fondata da re Sigismondo Augusto il 18 ottobre 1558 attraverso un regolare servizio tra Cracovia e Venezia via Vienna, servizio che poi si estese agli altri Paesi europei.

Il soggetto ecologico prediletto proviene dall’Islanda. Non ha valore esplicitato, ma è utile per affrancare lettere interne non prioritarie contenute nei cinquanta grammi; al suo debutto, è stato venduto a 103 corone. Data 24 gennaio, porta la firma di Borgar Hjörleifur Árnason ed è intitolato all’“Anno internazionale della cooperazione nel settore idrico”. Impiegando “una soluzione grafica elegante, chiara e inequivocabile, sono rappresentate braccia protese verso il cielo come preghiera perché accolga l’invocazione di sete di vita. Una nuova coscienza riguarda ciascuno di noi. Un nuovo impegno nei confronti di chi verrà dev’essere il primo dovere di tutti”.

Quale miglior dentello a contenuto turistico è stato scelto il foglietto da 2,00 euro del Portogallo. Emesso il 24 maggio, fa parte della serie che comprende anche due singoli da 0,36 ed 1,00, tutti firmati João Machado. Riguardano l’“Anno internazionale della statistica”. Per sua natura, quest’ultima si esprime attraverso numeri, diagrammi e formule matematiche. “Ciò che ad un primo sguardo superficiale può apparire arido e inespressivo, contiene anch’esso una sua anima segreta, che la poesia dell’artista saprà riscattare”. Così come accade in tale blocco, linee, diagrammi e cifre possono raccontare un paesaggio immaginario di cieli, alberi, fiori e frutti.

Infine, il capitolo culturale, che ha ottenuto il riconoscimento dell’Accademia olimpica. La scelta è caduta sul foglietto delle Faeroer, contenente nove pezzature diverse, tutte da 7,00 corone, lanciato il 25 febbraio. Opera di Edward Fuglø e Martin Mörck, è incentrato sulla barca della tradizione locale. “Fin da tempi remoti, presso popoli e genti che abitano la Terra, le mani dell’uomo hanno obbedito alla sua intelligenza e creatività dando forma e funzioni a tutto ciò di cui avevano bisogno per sopravvivere e progredire. Artigiani e contadini hanno dato origine a tutte le grandi civiltà”. “Oggi, dopo millenni di storia, artigiani e contadini sono ancora presenti nella quotidianità con la loro indispensabile funzione”.

…i foglietti di Portogallo e Faeroer: sono le quattro emissioni che hanno primeggiato oggi ad Asiago
…i foglietti di Portogallo e Faeroer: sono le quattro emissioni che hanno primeggiato oggi ad Asiago

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.