daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Albania_da_e_book/17573

Il catalogo specializzato è di Francesco Maria Amato e Djana Isufaj; riguarda i francobolli emessi dal Paese balcanico fra il 1913 ed il 1944

Acquista
Su e-book
Su e-book

Il futuro dei cataloghi sarà smaterializzato? Forse è presto per dirlo, ma Francesco Maria Amato e Djana Isufaj hanno compiuto la loro scelta. Così, lo specializzato “Francobolli d’Albania 1913-1944” è stato realizzato come e-book.

Il cofanetto, dal costo di 20,00 euro, comprende un dvd; una volta aperto, si scopre il mercuriale da 418 pagine con centinaia di illustrazioni a colori e che prevede un aggiornamento biennale.

È “frutto di uno studio approfondito e completo”, anticipa il presidente della Federazione collezionisti del Paese balcanico, Nikolla Xharo. Le emissioni figurano in ordine cronologico, intrecciate con la storia postale e con gli eventi che hanno caratterizzato il periodo. Ma la caratteristica più saliente è “aver presentato un’analisi particolareggiata degli errori, delle varietà e dei diversi falsi”; per fare ciò, “sono stati consultati ed esaminati tanti altri studi condotti da molti altri notevoli autori di ogni parte del mondo”.

È un settore -precisano gli autori- “alquanto complesso ed eterogeneo”. Oltre a vedere molti più proseliti fuori dai confini naturali dello Stato, “è costellato da una ingente quantità di materiale falso, realizzato nel corso degli anni con il solo scopo di frodare gli ignari acquirenti”. Ciononostante, richiama una realtà “che nulla ha da invidiare ad altri analoghi settori filatelici ben più longevi e consolidati”.

Fra gli aspetti che completano il lavoro, una scheda dedicata all’archivio filatelico del Museo storico di Fier. I testi sono in italiano, le quotazioni in euro.

Il lavoro si concentra, specializzandosi, sul periodo classico del Paese balcanico, arrivando alla Seconda guerra mondiale
Il lavoro si concentra, specializzandosi, sul periodo classico del Paese balcanico, arrivando alla Seconda guerra mondiale

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.