daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Allargamento_Ue__l___entusiasmo_si_estende/886

Il francobollo francese, programmato per il 3 maggio
Il francobollo francese, programmato per il 3 maggio

Probabilmente, sarà l’avvenimento postale dell’anno: il giro firmato dai dieci Paesi che l’1 maggio entreranno formalmente nell’Unione europea. Un giro preparato da tempo, tanto è vero che “Vaccari news” aveva già riportato la notizia il 28 giugno scorso, presentando poi l’11 dicembre il bozzetto scelto da nove partecipanti (la Polonia, infatti, concorrerà con una propria immagine).

Ma quello che non era previsto era il coinvolgimento di altri Paesi: ha cominciato l’anno scorso Gibilterra, quando ha firmato quattro esemplari con fiori tipici dei nuovi membri Ue. Poi, piano piano, sono arrivati gli altri. “È stata una decisione imprevista –confermano gli esperti- tanto è vero che, esaminando i singoli programmi distribuiti nei mesi scorsi, non se ne trova traccia”.

Il via è stato dato da Parigi, che ha programmato un mezzo euro per il 3 maggio. Quindi, si sono prenotati gli altri e la lista potrebbe essere ancora rivista. Il Belgio esce proprio oggi con ben quattro esemplari raccolti in foglietto; Eire, Paesi Bassi e Spagna arriveranno col proprio tributo sabato 1 maggio; due giorni dopo, oltre alla Francia, sarà la volta del Portogallo, mentre il saluto della Germania è previsto per il 6.

E l’Italia? Tutto al momento tace, anche se risulta che il ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, abbia ricevuto un aggiornamento della situazione che si sta delineando. Nel frattempo, a “Vaccari news” sono arrivati i no di Austria, Lussemburgo, Regno Unito e Svezia.

Il foglietto belga, agli sportelli dal 19 aprile
Il foglietto belga, agli sportelli dal 19 aprile

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.