daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Anche_Bergamo_punta_alla_sicurezza/22061

Firmato ieri con la Prefettura un protocollo d’intesa per proteggere i 244 uffici postali della provincia. E se un presunto portalettere venisse a casa…

Se è vero -l’ha confermato la Corte dei conti qualche giorno fa- che gli atti criminosi contro gli uffici postali sono in calo, resta il problema più generale della loro sicurezza. Non deve quindi stupire il protocollo d’intesa firmato ieri tra l’operatore e la Prefettura di Bergamo, accordo che si inserisce in un approccio già consolidato in altre parte dello Stivale. Il documento, sottoscritto dal responsabile tutela aziendale per la regione Francesco Tavone e dal prefetto Tiziana Costantino, definisce gli impegni assunti dalle parti per elevare gli standard ed il controllo nelle 244 sedi presenti sul territorio provinciale. In particolare, oltre ad un più attento monitoraggio della funzionalità e dell’efficacia negli impianti tecnologici, prevede il miglioramento della videosorveglianza. Inoltre, il testo intensifica e codifica i flussi informativi tra le strutture di Poste e le Forze dell’ordine.

Anche in casa, però, occorre stare attenti, e lo ricordano i carabinieri. Ad esempio, in tema di inganni. Il truffatore -viene spiegato- “può presentarsi in diversi modi. Spesso è una persona distinta, elegante e particolarmente gentile. Dice di essere un funzionario delle Poste, di un ente di beneficenza, dell’Inps, o un addetto delle società di erogazione di servizi come luce, acqua, gas”. In caso di consegna di lettere, pacchi o qualsiasi altra cosa, “chiedete che vengano lasciati nella cassetta della posta o sullo zerbino di casa. In assenza del portiere, se dovete firmare la ricevuta aprite con la catenella attaccata”.

Un momento dell’incontro di ieri
Un momento dell’incontro di ieri

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.