daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Anche_in_Spagna____arcobaleno/28895

Il francobollo, in vendita da oggi, sostiene i diritti di tutti e ricorda un luogo simbolo di Torremolinos, il pasaje Begoña

Oggi agli sportelli
Oggi agli sportelli

Anche la Spagna sottolinea l’orgoglio della diversità a trecentosessanta gradi. Nel caso specifico, Lgtbi, ovvero lesbiche, gay, transessuali, bisessuali, intersessuati. Il francobollo, dalle tipiche strisce dell’arcobaleno, è autoadesivo e debutterà oggi a 1,00 euro.

Riprende la famosa bandiera progettata da Gilbert Baker e adottata, alla fine degli anni Settanta, per sostenere i diritti delle persone omosessuali. Secondo l’artista e attivista, ogni tinta ha un significato preciso, anche se poi altri hanno compiuto scelte differenti: rosa, sessualità; rosso, vita; arancio, salute; giallo, luce solare; verde, natura; turchese, magia e arte; blu, serenità; viola, spirito.

L’occasione è utile a Correos per ricordare un fatto locale: mezzo secolo abbondante fa il pasaje Begoña di Torremolinos divenne, senza una programmazione, la culla dei diritti e delle libertà, costituendo un punto di riferimento rispetto all’essere diversi. Il 24 giugno 1971 una grande retata della polizia rappresentò la svolta: multe astronomiche, arresti e chiusure di locali, obbligo per i turisti stranieri di abbandonare il Paese. In seguito l’area venne recuperata e promossa sia dal Parlamento andaluso, sia dal Congresso dei deputati come luogo di memoria storica, attrazione turistica e culturale.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.