daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Anci_e_Poste_tra_tagli_e_privatizzazione/22257

In Lazio non verranno chiusi uffici, almeno per il biennio 2017-2018. Intanto, però, viene sottolineato il timore del nuovo passaggio in Borsa

Da una parte la volontà di trovare una soluzione ragionevole, dall’altra la puntualizzazione su alcuni elementi chiave. È il doppio approccio mantenuto ora dall’Associazione nazionale comuni italiani con riferimento alla presenza di Poste sul territorio.

Il primo metodo, visto ad esempio in Piemonte, è stato replicato in Lazio, dove un incontro tra l’ufficio di presidenza regionale del sodalizio e l’operatore ha permesso a quest’ultimo di confermare la volontà di razionalizzare il servizio dimezzando il recapito. Però, è stato promesso che nessun ufficio attualmente operante sarà oggetto di chiusura per il biennio 2017-2018. Per garantire un monitoraggio dei casi specifici, verrà costituito un gruppo di lavoro, formato da un referente per ogni provincia; manterrà contatti frequenti con i vertici della società, così da segnalare e dare pronta risposta ai problemi che interessano i comuni associati.

Dall’altro canto, si registra un intervento del presidente nazionale, il sindaco di Bari Antonio Decaro. “Si espongono i cittadini alla riduzione di un servizio anche sociale sui territori”, ha ricordato. “Un servizio essenziale soprattutto per le comunità più piccole che già hanno subìto gli effetti di una riduzione di sportelli, presidio nei paesi, e il diradarsi dei tempi di consegna”. Molti primi cittadini -precisa l’Anci- hanno promosso ricorsi davanti al Tar contro il piano. I giudici amministrativi hanno rimesso la valutazione se la normativa italiana sia in contrasto con quella Ue alla Corte di giustizia dell’Unione. In tale quadro -sostiene Antonio Decaro, alludendo alla nuova tranche di azioni destinata alla Borsa- “procedere con la seconda fase di privatizzazione fa suonare un ulteriore campanello d’allarme”.

Lazio - Nessuna chiusura per il 2017-2018. Nella foto, l’ufficio di Canino (Viterbo)
Lazio - Nessuna chiusura per il 2017-2018. Nella foto, l’ufficio di Canino (Viterbo)

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.