daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Aperta_la_mostra_di_Salerno__Ma____virtuale__/28499

S’intitola “#GlobalViralEmergfency - Fate presto” ed è ispirata alla pandemia da coronavirus. Raggiungibili tramite internet, settantadue opere, potenziali francobolli d’artista

Fino al 30 giugno
Fino al 30 giugno

Finalmente una mostra aperta (e lo sarà fino al 13 giugno), ma soltanto perché digitale. È firmata dalla Ophen virtual art gallery di Salerno e per raggiungerla basta collegarsi al sito dedicato. S’intitola “#GlobalViralEmergfency - Fate presto”: risulta ispirata, ovviamente, alla crisi da coronavirus.

La rassegna accoglie qualche francobollo d’artista, per esempio di Mauro Molinari; “tuttavia -spiega il curatore, Sandro Bongiani- si potrebbero considerare tutti come progetti di prossimi artistamps”. L’ipotesi successiva, infatti, è elaborare le settantadue opere presenti in forma di francobollo per questo momento tragico.

L’allestimento è nato in appena venti giorni; si sono confrontati artisti da diverse latitudini del pianeta sul problema della pandemia da covid-19, esponendo le contraddizioni dell’attuale società dei consumi e dei valori calpestati. Non è la prima volta che prendono posizione in prima persona riguardo i problemi esistenziali, politici e sociali; ciascuno l’ha fatto con le proprie sensazioni contrastanti, mettendo in luce l’essenza problematica e vera dell’esistere, nella convinzione di poter essere in qualche modo ancora utile a tale, precaria società. “Quello che noi stiamo vivendo con l’emergenza risulta molto complesso e quanto mai difficile da cancellare”. Oggi, la Terra si trova impegnata in una lotta contro il tempo per risolvere la catastrofe che di colpo si è presentata all’orizzonte; “di fatto ha cambiato le nostre abitudini, la nostra percezione del mondo e di come progettare il prossimo futuro”.

La rassegna intende “sollecitare la politica, la finanza, l’intera collettività e anche lo stesso mondo dell’arte ad un sussulto di orgoglio alla ricerca di una qualsiasi forma di riscatto e di rinascita”.

Fra le opere, “Tutti a casa” di Mauro Molinari
Fra le opere, “Tutti a casa” di Mauro Molinari

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.