Finora è stata la Schwaneberger verlag di Monaco di Baviera, cioè la ditta che produce i cataloghi Michel, ad aiutare la Commercianti italiani filatelici, responsabile dei mercuriali Unificato. Adesso, però, si è aperto un canale parallelo, che va nel verso opposto. “La collaborazione tra le due case editrici -ricordano dall’azienda milanese- è iniziata nel 2008 con la cessione di licenza da parte della Michel di dati e immagini utilizzati da Unificato per la produzione di alcuni dei suoi cataloghi. È proseguita poi nel marzo del 2011 con l’acquisizione, da parte della Cif, della banca dati mensile del famoso «Michel rundschau» consentendo la nascita della nuova rivista «L’arte del francobollo»”. Con il contratto sottoscritto nei giorni scorsi, l’afflusso delle informazioni verrà riequilibrato: sarà la realtà italiana a fornire a quella tedesca foto e dettagli che consentiranno la pubblicazione nella lingua di Goethe del repertorio “Euro moneta e cartamoneta”. E non basta, perché verranno forniti i particolari inerenti le nuove emissioni di numismatica segnalate mensilmente nell’“Arte della moneta”, permettendo l’aggiornamento anche dei lettori teutonici. “Ci teniamo a sottolineare l’importanza di tale accordo in termini, oltre che economici, d’immagine”, è il commento della stessa Cif. Con l’utilizzo degli impianti, questa “vede implicitamente riconosciuta da un leader internazionale del settore la qualità, la completezza, l’autorevolezza, in una parola la validità della sua pubblicazione”.