daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Bilancio_4_Attendendo_il_contratto_di_programma/10156

Il documento che regola i rapporti con il ministero per il 2009-2011 è ancora all’esame delle strutture competenti. Ma dal bilancio dell’anno scorso trapela qualche elemento…

E il contratto di programma 2009-2011? Il bilancio che suggella il 2010 parla anche di questo. Lo schema è stato firmato da Poste e ministero allo Sviluppo economico l’11 novembre 2010 “ed è ora al vaglio delle istituzioni competenti per i relativi pareri”, ossia Comitato interministeriale per la programmazione economica, dicastero dell’Economia e delle finanze, Ragioneria generale dello stato, Nucleo di consulenza per l’attuazione e regolazione dei servizi di pubblica utilità, commissioni parlamentari. Il testo, inoltre, dovrà essere notificato alla Commissione Europea.

Una volta sottoscritto definitivamente, “formalizzerà i livelli dei trasferimenti dello Stato a Poste italiane a copertura parziale dell’onere del servizio universale per il triennio” secondo il meccanismo del “subsidy cap” (si fonda sull’inflazione programmata e su una variabile “x” legata alla produttività).

I contenuti “prevedono alcune flessibilità rispetto al contratto precedente, con l’obiettivo, posto dal ministero, di contenere gli oneri” dello stesso servizio universale. Fra le principali misure, il taglio della frequenza nel recapito da sei a cinque giorni settimanali, ma potrebbe risultare persino -l’eventualità è stata paventata dal mondo degli enti locali, sindacale e politico- una minore presenza sul territorio, sia come orari di apertura al pubblico, sia come numero di sportelli.

Il documento “regola anche il comparto filatelico”; in particolare disciplina le attività inerenti l’emissione delle cartevalori, “attribuendo all’esclusiva competenza del ministero dello Sviluppo economico la formulazione dei programmi di emissione” e demandando a Poste la relativa distribuzione e commercializzazione.

Uffici postali e filiali - La situazione l'anno scorso
Uffici postali e filiali - La situazione l'anno scorso

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.