daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Capodanno_a_Bologna__senza_Vecchione_ma_con_cartolina/30055

Realizzato da Chiara Rapaccini (in arte Rap), il supporto postale è stato recapitato nelle cassette delle lettere cittadine. E poi, durante la notte del 31 dicembre…

Uno dei manifesti
Uno dei manifesti

Pronti a cambiare il calendario? Pensando alla ricorrenza in tempi di coronavirus, il Comune di Bologna ha ideato un’iniziativa a sfondo… postale.

“Per la prima volta dopo quasi un secolo il Vecchione non brucerà in piazza Maggiore”, anticipano dalla sede municipale: il rito scaramantico del rogo, che dal 1922 raduna nel cuore cittadino le persone per salutare il nuovo anno sulle ceneri del vecchio, è stato annullato, destinando “più risorse a chi, in questi lunghi mesi, ha subìto ingenti perdite economiche”. Ma la tradizione “è uno dei collanti più forti di una comunità”, per questo si è voluto portarla avanti, seppur rivisitata. È stata coinvolta la disegnatrice Chiara Rapaccini (in arte Rap, è lei a firmare, ad esempio, le tavole degli “Amori sfigati”). Porta un suo lavoro la cartolina distribuita tramite le “buchette delle lettere”, come le chiamano nell’area. Rappresenta il desiderio dell’Ente locale di raggiungere tutti gli abitanti “con un pensiero speciale che abbracci virtualmente l’intera città in un momento faticoso e, per molti, di solitudine e lontananza dalle persone care. Come si usava fare una volta con i biglietti di auguri scritti a mano e conservati con affetto prima dell’avvento degli smartphone, la cartolina d’autore è un piccolo gesto simbolico di vicinanza e condivisione”. L’illustrazione riprende uno dei simboli più iconici, le due torri; contemporaneamente, manifesti in linea sono stati destinati alle strade.

Elementi che “preparano” l’appuntamento fissato per le ore 23.45 del 31 dicembre, raggiungibile dal sito del Comune stesso. La sorpresa consiste in un corto d’autore (cui seguiranno altri contributi) dove l’autrice reinterpreta il Vecchione in chiave digitale: evidenzia l’auspicio di liberarsi dalle fatiche del 2020.

Si affianca (fino al 10 gennaio) la raccolta fondi “Capodanno del cuore” a favore di Ageop ricerca e Piccoli grandi cuori onlus, due realtà che da tempo si occupano rispettivamente dei piccoli pazienti oncologici e cardiopatici congeniti nonché delle loro famiglie.

La cartolina d’autore, anzi, d’autrice: artefice è sempre Chiara Rapaccini, in arte Rap
La cartolina d’autore, anzi, d’autrice: artefice è sempre Chiara Rapaccini, in arte Rap

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.