daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Charles_Bukowski_2_Edito_il_carteggio/29246

Mezzo secolo di lettere spedite agli editori, ai redattori delle riviste, agli amici e ai colleghi raccolte nel libro “Sulla scrittura”

L’epistolario
L’epistolario

Non solo libri, come evidenziato dalla notizia precedente. Di Charles Bukowski, lo scrittore “maledetto” che fece pure il postino e di cui oggi è scoccato il secolo dalla nascita, vi è anche, di recente pubblicato in italiano, il carteggio che va dagli anni Quaranta ai Novanta. Ad averlo edito è Guanda sotto al titolo “Sulla scrittura” (272 pagine, 18,00 euro).

È un autore “fuori dal coro, un lupo solitario che non si è piegato alle regole di un sistema che ha sempre disprezzato”, annotano dalla sede. Proprio per questo la sua voce è unica, i racconti, le poesie, i romanzi memorabili. La raccolta di testi inediti condivide con i lettori il suo pensiero sull’arte dello scrivere: “impulso irrefrenabile, esigenza che non lascia scampo, unica cura al male di vivere”; essa “non può essere un esercizio studiato a tavolino, né tantomeno un mestiere”.

I cultori del “Vecchio sporcaccione” trovano qui delle vere e proprie gemme disseminate nelle missive che ha spedito agli editori, ai redattori delle riviste, agli amici e ai colleghi. John Fante, Lawrence Ferlinghetti e Henry Miller sono alcuni dei destinatari citati nell’epistolario, impreziosito da schizzi e disegni. Brutale, crudo, ma anche commovente e ironico, il lavoro ritrae il personaggio “da una nuova e più intima prospettiva, mettendo in luce la spigolosa e complessa umanità di una delle più grandi icone” proveniente dagli Stati Uniti (fine).


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.