daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Coronavirus__circoli_pronti_a_riaprire_/28929

Programmando il passo in avanti, la Federazione tra le società filateliche italiane ha diffuso una serie di suggerimenti

Anche i sodalizi… fremono per riaprire, non solo virtualmente (tra i pochissimi che risultano aver trovato soluzioni alternative figurano il Circolo filatelico bergamasco e la Collezionisti italiani di francobolli ordinari). Per questo la Federazione fra le società filateliche italiane ha diffuso un prontuario che consiglia quali misure adottare e come comportarsi, così da non agevolare la diffusione del coronavirus. Di fatto, sono più o meno le stesse misure che da settimane vengono caldeggiate a tutti i livelli.

Tra i punti, informare i soci di attenersi alle norme igienico-sanitarie e affiggere all’ingresso dei locali cartelli atti a ricordarle; usare le mascherine; riorganizzare gli spazi, le sedute, i percorsi e le attività in modo da assicurare il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro; privilegiare, dove possibile, lo svolgimento di iniziative all’aria aperta e le attività in piccoli gruppi.

È necessario mettere a disposizione i distributori di soluzioni disinfettanti per le mani, i guanti devono essere cambiati frequentemente e quelli già utilizzati vanno smaltiti nei rifiuti indifferenziati.

Da assicurare la ripetuta pulizia di tutti gli ambienti e la regolare disinfezione delle superfici toccate con maggiore frequenza (come banchi, tavoli, piani d’appoggio, corrimano, interruttori della luce, pulsanti, maniglie, attrezzature, servizi igienici), nonché il ricambio d’aria.

Poi occorre mantenere un registro delle presenze, da conservare per quattordici giorni, garantendo il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Specifici i consigli per strumenti quali pinzette, lenti o qualsiasi altro materiale che può venire a contatto con più persone: devono essere disinfettati prima e dopo ciascun utilizzo. È vietato l’accesso alla biblioteca: gli scaffali, se esistenti, devono essere barrati con nastro rosso.

Indicazioni anche per le biblioteche
Indicazioni anche per le biblioteche

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.