Uno spot pubblicitario alla Coca-cola? Forse non ne ha bisogno, ma tant’è. Per la nuova serie (uscirà oggi) dedicata alla fotografia nazionale, il Canada ha scelto sette scatti da trasformare in altrettanti francobolli ed uno di questi porta ben in vista la pubblicità della famosa bevanda gassata ma anche, meno evidente, quella della concorrente 7Up. L’istantanea, famosa, è dovuta a Fred Herzog e risale al 1960. Il dentello ha valore permanente per l’interno, e lo stesso servizio viene assicurato dalle immagini che portano le firme di altri colleghi: Louis-Prudent Vallée (il suo lavoro risale al 1894), C.D. Hoy (1912 circa), Michel Lambeth (1960) e Lynne Cohen (1970). Ulteriori due citazioni hanno nominali da 1,20 e 2,50 dollari; sono di William Notman (1885, vi compare anche Buffalo Bill) e di Edward Burtynsky (1985). Piuttosto articolate le formule in cui le produzioni verranno commercializzate: i primi cinque, ripetuti per due volte ciascuno, sono raccolti in libretti da 8,50 dollari, mentre i restanti appaiono predisposti in carnet da sei uguali. La serie completa è disponibile pure distribuita su due foglietti (2,90 con tre soggetti e 5,05 con gli ultimi quattro), oppure in cartoline (le sette immagini: 15,00 dollari). All’insieme ha lavorato Stéphane Huot.