daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Dal_Pontificio_alla_Nuova_Zelanda/35788

Emilio Calcagno scrive sulle lettere note spedite nell’Ottocento dalla Curia romana al vescovo di Auckland. L’articolo pubblicato da “Fil-Italia” 196

La rivista è diretta da Giorgio Migliavacca
La rivista è diretta da Giorgio Migliavacca

“L’Ottocento fu il secolo dell’espansione degli Stati più sviluppati tecnologicamente ed economicamente e della colonizzazione di terre nuove e sconosciute: dopo l’Africa e le Americhe, fu la volta dell’Oceania, con la grande Australia e la piccola Nuova Zelanda”.

Esordisce così -su “Fil-Italia” 196- Emilio Calcagno nell’articolo, tradotto in inglese da Giorgio Migliavacca, “Mail to the other hemisphere - When letters bear witness to history” (“La posta nell’altro emisfero - Quando le lettere testimoniano la storia”).

Il punto di partenza è l’evangelizzazione: accanto alle strutture anglicane, si mosse un gruppo di missionari cattolici francesi, che nel 1839 si stabilì in Nuova Zelanda. Riuscì a fondare la prima comunità, testimoniata da corrispondenze tra la Curia romana e il vescovo locale, Jean Baptiste-Francois Pompallier. Finora sono state registrate solo alcune lettere spedite, dalla Città Eterna a Auckland, alla sua attenzione. L’autore raffigura tre invii, due dei quali ripresi dal libro di Mario Mentaschi e Thomas Mathà “Letter mail from and to the Old Italian States 1850-1870”; l’ultimo trovato di recente.

“Anche gli archivi di corrispondenze -conclude- contribuiscono ad ampliare il nostro orizzonte; oltre agli aspetti filatelici e di storia postale, possiamo apprezzare che le comunicazioni postali e l’avvento dei francobolli ci aiutano a comprendere e documentare la storia e la cultura”.

La pubblicazione è rivolta ai soci dell’Italy & Colonies study circle.

Due delle pagine riferite all’articolo di Emilio Calcagno
Due delle pagine riferite all’articolo di Emilio Calcagno

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.